MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO PARLARE

MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO PARLARE
"Ho bisogno di trovare e copiare frasi gratis per la scuola con la coniugazione del verbo parlare nel modo congiuntivo e condizionale. Dove posso cercare 5, 10, 20 frasi con il verbo parlare coniugato in varie forme al singolare e plurale dei tempi presente e passato del condizionale ? Chi mi dice, chi mi suggerisce frasi, chi mi aiuta a scrivere frasi facili con la coniugazione del verbo parlare nei tempi presente, passato, imperfetto e trapassato del modo congiuntivo ?" Come si coniuga il verbo parlare al congiuntivo e condizionale ? Qual è il modo congiuntivo e condizionale del verbo parlare ? Il verbo parlare a quale coniugazione di verbi appartiene, alla prima, seconda o terza ed è un verbo di tipo transitivo o intransitivo ?

Il verbo parlare può essere usato come un verbo transitivo oppure intransitivo in base all'uso che se ne fa in una frase ed è un verbo appartenente alla prima coniugazione perchè il suo infinito termina per -are. Nelle forme composte dei tempi come nel trapassato del congiuntivo o nel passato del condizionale, fa uso dell'ausiliare avere e non di quello essere. Ora qui sotto oltre a trovare le 10 frasi pronte da copiare per la scuola con il verbo parlare coniugato in diversi modi e tempi ed in varie forme al singolare e plurale, troverete anche l'elenco dei tempi del modo congiuntivo e condizionale relativi proprio a questo verbo.

VERBO PARLARE - CONGIUNTIVO CONDIZIONALE - FRASI

Frasi n. 1 : Tu vuoi che io parli ora ?
Frasi n. 2 : Che tu parlassi ieri era naturale.
Frasi n. 3 : Sono contento che voi abbiate parlato.
Frasi n. 4 : Sei certo che loro avessero già parlato alla riunione.
Frasi n. 5 : Tutti loro parlerebbero se potessero.
Frasi n. 6 : Noi avremmo parlato se tu ce lo avessi permesso.
Frasi n. 7 : Che loro avessero parlato tanto era fuori dubbio.
Frasi n. 8 : Loro dicono che io avrei parlato più del dovuto.
Frasi n. 9 : Se noi avessimo parlato a Milano cosa ne sarebbe stato di noi ?
Frasi n. 10 : Tu parleresti ancora di lui ?

CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io parli
che tu parli
che lui/lei parli
che noi parliamo
che voi parliate
che loro parlino

IMPERFETTO

che io parlassi
che tu parlassi
che lui/lei parlasse
che noi parlassimo
che voi parlaste
che loro parlassero

PASSATO

che io abbia parlato
che tu abbia parlato
che lui/lei abbia parlato
che noi abbiamo parlato
che voi abbiate parlato
che loro abbiano parlato

TRAPASSATO


che io avessi parlato
che tu avessi parlato
che lui/lei avesse parlato
che noi avessimo parlato
che voi aveste parlato
che loro avessero parlato


CONDIZIONALE


PRESENTE

io parlerei
tu parleresti
lui/lei parlerebbe
noi parleremmo
voi parlereste
loro parlerebbero

PASSATO

io avrei parlato
tu avresti parlato
lui/lei avrebbe parlato
noi avremmo parlato
voi avreste parlato
loro avrebbero parlato

Se siete alla ricerca di frasi che contengono un altro tipo di verbo e coniugato in altri modi e tempi della lingua italiana, allora potete seguire il collegamento qui sotto che vi porterà in una pagina da dove poter scegliere tra tantissimo altro materiale didattico per le classi di scuola primaria e media. Troverete molti verbi ma anche frasi ed esercizi su avverbi, pronomi, aggettivi, preposizioni per quanto riguarda la grammatica italiana ma anche quella inglese e non solo, se cercate problemi di geometria su figure piane e solide oppure esercizi di matematica ed aritmetica, allora troverete altro materiale molto interessante e del tutto gratuito.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche