MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO DORMIRE

MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO DORMIRE
"Mi servono 5, 10, 20 frasi che fanno uso del verbo dormire al modo congiuntivo. Chi mi aiuta a comporre brevi frasi per la scuola primaria con il verbo dormire al presente e passato del modo condizionale ? Chi mi dice, chi mi suggerisce frasi semplici con i tempi presente, passato, imperfetto e trapassato del modo congiuntivo nelle varie forme al singolare e plurale ? Dove posso trovare e copiare gratis frasi con il verbo dormire coniugato ai tempi dei modi congiuntivo e condizionale ?" Non siete in grado di coniugare il verbo dormire  correttamente nei tempi del modo congiuntivo e condizionale ? Ecco a voi il modo congiuntivo e condizionale del verbo scrivere nei vari tempi e nelle diverse forme al singolare e plurale. Il verbo dormire è transitivo oppure intransitivo e fa parte dei verbi di prima, seconda o terza coniugazione ?

Il verbo dormire appartiene ai verbi di terza coniugazione e questo lo si capisce dal suo infinito che termina per -ire. Nella sua forma attiva e composta utilizza il verbo ausiliare avere e non quello essere e questo lo vedrete dai tempi passato del condizionale e dai tempi passato e trapassato del modo congiuntivo. Dobbiamo dire inoltre che dormire è un verbo sia transitivo che intransitivo quindi possiamo ritrovarlo in questi due modi. Ora non vi resta che copiare le 10 frasi che sono qui sotto e che sono miste, quindi contengono sempre il verbo dormire coniugato in vari tempi dei due diversi modi ed anche in diverse forme sia al singolare che al plurale. Sono frasi molto brevi e semplici in modo che capiate la coniugazione. Provate poi a scriverne di vostre personali.

VERBO DORMIRE - CONGIUNTIVO CONDIZIONALE - FRASI

Frasi n. 1 : Tu vuoi che io dorma qui ?
Frasi n. 2 : Che tu dormissi nel letto era ovvio.
Frasi n. 3 : Sono contento che voi dormiate con me.
Frasi n. 4 : Sei certo che loro dormissero in quel momento ?
Frasi n. 5 : Sergio ed Andrea dormirebbero meglio se potessero.
Frasi n. 6 : Noi avremmo dormito almeno tre ore a notte.
Frasi n. 7 : Che loro avessero dormito tanto era fuori dubbio.
Frasi n. 8 : Manuela e Dario dicono che io avrei dormito più del dovuto.
Frasi n. 9 : Se noi avessimo dormito ieri ora saremmo attenti.
Frasi n. 10 : Tu dormiresti accanto a Federica stanotte ?

CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io dorma
che tu dorma
che lui/lei dorma
che noi dormiamo
che voi dormiate
che loro dormano

IMPERFETTO

che io dormissi
che tu dormissi
che lui/lei dormisse
che noi dormissimo
che voi dormiste
che loro dormissero

PASSATO

che io abbia dormito
che tu abbia dormito
che lui/lei abbia dormito
che noi abbiamo dormito
che voi abbiate dormito
che loro abbiano dormito

TRAPASSATO

che io avessi dormito
che tu avessi dormito
che lui/lei avesse dormito
che noi avessimo dormito
che voi aveste dormito
che loro avessero dormito


CONDIZIONALE


PRESENTE

io dormirei
tu dormiresti
lui/lei dormirebbe
noi dormiremmo
voi dormireste
loro dormirebbero

PASSATO

io avrei dormito
tu avresti dormito
lui/lei avrebbe dormito
noi avremmo dormito
voi avreste dormito
loro avrebbero dormito

E non solo verbi coniugati in vari modi e tempi nella lingua italiana trovate su questo sito completi di frasi da copiare per la scuola ma tantissimo altro materiale didattico per la scuola sia primaria che media. Potete infatti effettuare una ricerca o cliccare sul link qui sotto e trovare materiale gratuito relativo a materie come la grammatica italiana ed inglese, la matematica, la geometria con problemi vari da risolvere, ecc... Sulla grammatica trovate veramente di tutto, dai verbi agli avverbi, dagli aggettivi ai pronomi, dalle proposizioni alle preposizioni e tutto corredato da teoria e poi tanti esercizi di matematica, algebra, aritmetica e problemi vari su figure geometriche piane e solide. Seguite il collegamento sotto qundi oppure fate uan ricerca specifica nel blog :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche