MODO INDICATIVO DEL VERBO ESSERE E AVERE

MODO INDICATIVO DEL VERBO ESSERE E AVERE
"Mi servono 5, 10, 20 frasi con i tempi del modo indicativo del verbo essere ed avere. Dove posso trovarli ? Ho bisogno di scrivere frasi semplici che fanno uso del verbo essere ai tempi presente e passato del modo indicativo. Chi mi suggerisce frasi facili per la scuola primaria con i tempi del futuro semplice ed anteriore del verbo avere ?" Imperfetto, passato remoto, trapassato prossimo, trapassato remoto del verbo essere ed avere nelle varie forme al singolare e plurale quali sono ? Se non sai dove trovare frasi pronte da copiare, brevi ma corrette con tutti i tempi del modo indicativo dei due verbi essere ed avere allora sei nel posto giusto. Ecco per te ben 10 frasi ma prima un pò di teoria. Il verbo essere ed avere a quale coniugazione di verbi appartengono e sono verbi transitivi o intransitivi ?

Il verbo essere ed il verbo avere possono essere usati sia come verbi transitivi che intransitivi e fanno parte della seconda coniugazione perchè all'infinito terminano per -ere. Nella forma attiva dei diversi tempi composti nel modo indicativo ma anche negli altri modi come il congiuntivo ed il condizionale, usano come ausiliare se stessi e non altri verbi. Lo noterete poi sotto. Intanto prima delle frasi ecco appunto qui sotto un riepilogo di tutti i tempi del modo indicativo del verbo essere e di quello avere a cui seguono le 10 frasi che potete copiare liberamente.

VERBO ESSERE

PRESENTE

io sono
tu sei
lui/lei è
noi siamo
voi siete
loro sono

IMPERFETTO

io ero
tu eri
lui/lei era
noi eravamo
voi eravate
loro erano

PASSATO REMOTO

io fui
tu fosti
lui/lei fu
noi fummo
voi foste
loro furono

PASSATO PROSSIMO

io sono stato/a
tu sei stato/a
lui/lei è stato/a
noi siamo stati/e
voi siete stati/e
loro sono stati/e

TRAPASSATO PROSSIMO

io ero stato/a
tu eri stato/a
lui/lei era stato/a
noi eravamo stati/e
voi eravate stati/e
loro erano stati/e

TRAPASSATO REMOTO

io fui stato/a
tu fosti stato/a
lui/lei fu stato/a
noi fummo stati/e
voi foste stati/e
loro furono stati/e

FUTURO SEMPLICE

io sarò
tu sarai
lui/lei sarà
noi saremo
voi sarete
loro saranno

FUTURO ANTERIORE

io sarò stato/a
tu sarai stato/a
lui/lei sarà stato/a
noi saremo stati/e
voi sarete stati/e
loro saranno stati/e

VERBO AVERE

PRESENTE

io ho
tu hai
lui/lei ha
noi abbiamo
voi avete
loro hanno

IMPERFETTO

io avevo
tu avevi
lui/lei aveva
noi avevamo
voi avevate
loro avevano

PASSATO REMOTO

io ebbi
tu avesti
lui/lei ebbe
noi avemmo
voi aveste
loro ebbero

PASSATO PROSSIMO

io ho avuto
tu hai avuto
lui/lei ha avuto
noi abbiamo avuto
voi avete avuto
loro hanno avuto

TRAPASSATO PROSSIMO

io avevo avuto
tu avevi avuto
lui/lei aveva avuto
noi avevamo avuto
voi avevate avuto
loro avevano avuto

TRAPASSATO REMOTO

io ebbi avuto
tu avesti avuto
lui/lei ebbe avuto
noi avemmo avuto
voi aveste avuto
loro ebbero avuto

FUTURO SEMPLICE

io avrò
tu avrai
lui/lei avrà
noi avremo
voi avrete
loro avranno

FUTURO ANTERIORE

io avrò avuto
tu avrai avuto
lui/lei avrà avuto
noi avremo avuto
voi avrete avuto
loro avranno avuto

ESSERE AVERE - INDICATIVO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Io sono in gamba.
Frasi n. 2 : Noi avevamo mangiato bene.
Frasi n. 3 : Tu sarai molto felice con lei.
Frasi n. 4 : Loro hanno avuto molta fortuna.
Frasi n. 5 : Noi siamo stati molto bravi.
Frasi n. 6 : Fabio e Luca avranno quello che si meritano.
Frasi n. 7 : Io sarò stato con te.
Frasi n. 8 : Voi avrete il mio supporto sempre.
Frasi n. 9 : Noi fummo ed ora siamo quel che siamo.
Frasi n. 10 : Noi abbiamo avuto una giusta lezione.

Anche il congiuntivo ed il condizionale come modi sono stati trattati in questo blog relativamente al verbo sia essere che avere. Quindi se effettuate uan ricerca mirata troverete teoria e frasi pronte da copiare anche di questi verbi al modo congiuntivo e condizionale che sono ben più difficili da coniugare rispetto al modo indicativo. Intanto per chi cerca altro materiale didattico per le classi di scuola primaria e media, diciamo che sul blog trovate tanto materiale didattico non solo sulla grammatica italiana ed inglese ma anche sulla matematica, geometria, algebra, con esercizi, problemi vari su diverse figure geometriche, ecc... tutto naturalmente con formule che vengono spiegate ed esempi. Seguite il link qui sotto e troverete questo materiale didattico :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche