PAROLE SEMPLICI CON L'ACCENTO TONICO

PAROLE SEMPLICI CON L'ACCENTO TONICO
Quante e quali parole conoscete con l'accento tonico ? Avete bisogno di scrivere frasi che contengano proprio alcune di queste parole che usano questo tipo di accento ? Cosa è l'accento tonico, quando si usa e soprattutto come si usa ? Nelle classi di scuola primaria e media è indispensabile capire come utilizzare i diversi tipi di accenti. "Ho bisogno di sapere quali sono alcune parole che usano l'accento tonico. Chi mi dice, chi mi suggerisce 5, 10, 20 parole con la'ccento tonico in italiano ? Dove posso trovare gratis online 5, 10, 20 frasi con parole accentate in maniera tonica ?" Rispondiamo a queste domande parlando oggi della classificazione delle parole proprio in base al tipo di accento. Cosa sono le parole piane, tronche, sdrucciole e bisdrucciole e come identificarle, come capire quando ce le troviamo di fronte ? Sotto una spiegazione a cui seguono ben 10 frasi con parole semplici con l'accento tonico. Inoltre potrete trovare anche un breve lenco, una piccola lista con parole tronche, piane, sdrucciole e bisdrucciole e quindi con accenti posti su varie sillabe.

In italiano, l'accento può essere posto solo sulle ultime quattro sillabe di una parola. In base alla sillaba in cui è maggiore la forza espiratoria, cioè la forza dell'accento, le parole si classificano in tronche, piane, sdrucciole e bisdrucciole. Spieghiamo meglio qui sotto :

sofà, caffè, città, virtù, tribù, papà (accento sull'ultima sillaba, parole tronche)
altezza, uomo, libro, barca, cosa, ponte (accento sulla penultima sillaba, parole piane)
tavolo, verifica, indagine, mitico, origine (accento sulla terzultima sillaba, parole sdrucciole)
verificano, vendimelo (accento sulla quartultima sillaba, parole bisdrucciole)

Avrete notato una differenza sostanziale tra le parole piane, sdrucciole, bisdrucciole e le parole tronche. Infatti quando l'accento cade sull'ultima sillaba la regola dice di indicare graficamente l'accento mentre se esso cade sulle sillabe interne questa esigenza non vi è. Ecco ora sotto una serie di parole miste suddivise secondo la posizione dell'accento ed a cui seguono frasi che ne fanno uso ma naturalmente provate a trovare altre parole e a scrivere frasi di vostro pugno.

TUTTE LE PAROLE ITALIANE CON ACCENTO FINALE

casa, libro, piede, giornale, marito, patata, calendario, tavolino (parole piane), caffè, città, virtù, gioventù, lunedì, maturità, università (parole tronche), pallido, sandalo, zucchero, antipatico, sistematico, imbevibile (parole sdrucciole), lasciatemeli, parlamene, scrivimelo, abitano, edificano, dondolano, aspettandosela, portandogliele, dimenticandosene (parole bisdrucciole)

PAROLE CON ACCENTO TONICO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Sono arrivato a casa stanco.
Frase n. 2
: Sei in città per quanto tempo ?
Frase n. 3
: Ti vedo molto pallido.
Frase n. 4
: Quei problemi lasciatemeli fare a me.
Frase n. 5
: Il giornale di oggi è gratuito.
Frase n. 6
: Il lunedì è un vero problema alzarsi da letto.
Frase n. 7
: Questo caffè è davvero imbevibile.
Frase n. 8
: Essi abitano da soli da un anno oramai.
Frase n. 9
: Cerco un calendario.
Frase n. 10
: Ha lasciato qui l'ombrello. È andato via dimenticandosene.

Trovate tantissimo altro materiale didattico su questo blog se cercate attentamente. Infatti potete trovare materiale su diverse materie scolastiche come la grammatica italiana ed inglese, la matematica, le geometria con numerosissimi esercizi. Ad esempio se cercate problemi su diverse figure geometriche piane e solide, potete trovarne davvero molti con esempi e soluzioni. Riguardo poi la grammatica trovate moltissima roba riguardo le preposizioni, proposizioni, aggettivi, avverbi, coniugazione di molti verbi in tutti i modi e tempi e tutto corredato da teoria, esempi e frasi pronte da copiare per la scuola. Seguite questo link per andare a cercare quello che volete :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche