USO DELLA VIRGOLA PRIMA DELLA CONGIUNZIONE MA

USO DELLA VIRGOLA PRIMA DELLA CONGIUNZIONE MA
Ma mettere la virgola prima della congiunzione ma è corretto o sbagliato ? La virgola prima o dopo il ma è obbligatoria inserirla ? Virgola prima o dopo del ma ? Dove poter trovare esempi e guida online facile per un corretto uso della punteggiatura ? Scrivere il ma dopo la virgola è un errore grossolano o potrebbe anche andar bene ? "Non se se posso mettere o no la virgola dopo il ma nelle mie frasi per la scuola. Qual è l'esatta regola se voglio usare la congiunzione ma con la virgola ? Se faccio seguire una virgola dal ma commetto un errore oppure no ? Ho bisogno di 5, 10, 20 frasi in cui alla virgola segue la congiunzioen avversativa ma. Mi aiutate a capire questa regola grammatica ed a trovare frasi semplici per la scuola ?" In quali casi è possibile utilizzare la virgola seguita dalla congiunzione ma ? Quale l'uso corretto della virgola prima della congiunzione avversativa ma in grammatica italiana e nella lingua scritta ? Cerchiamo di capire partendo prima dalla definizione di congiunzione avversativa. Subito dopo vedremo i vari casi in cui è possibile usare la virgola insieme al ma ed ancora successivamente potrete leggere e copiare gratis ben 10 frasi con la congiunzione ma preceduta dalla virgola.

Congiunzione avversativa : le congiunzioni avversative sono congiunzioni coordinative che legano due parole o due proposizioni che sono in contrasto tra loro.

Esempio :

Sono felice ma anche triste

VIRGOLA PRIMA DEL MA - ESEMPI E GUIDA AD UN USO CORRETTO

Nella frase sopra voi avreste messo una virgola prima del ma oppure dopo ? Assolutamente no. Infatti quando si mettono i nparagone due aggettivi coem nel caso sopra (felice, triste) è meglio non utilizzare la virgola ne prima ne dopo la congiunzione ma. Vediamo quest'altro esempio :

Non mi piace molto come è il tuo carattere, ma certamente è migliore del mio

In questo caso è stata inserita una virgola prima del ma. Perchè ? Semplicemente non perchè ci sia una regola precisa ma perchè il periodo un pò più lungo e le due proposizioni unite lo sono anch'esse. i nquesti casi sarebbe meglio inserire virgola e congiunzione avversativa ma perchè si da la possibilità al lettore di prendere un leggero respiro prima di continuare nella lettura. Se i due periodi-proposizioni fossero stati ben più lunghi aveste avuto anche voi difficoltà a leggere tutto d'un fiato ed ecco la necessità di inserire interpunzione e congiuzione.

In definitiva quando collegate due soli termini potete evitate la virgola, ma nel caso di proposizioni, invece, se esse sono molto lunghe allora la virgola seguita dal ma potrebbe andare bene per far prendere respiro al lettore che sa infatti che quando trova un punto, una virgola, un punto e virgola, i due punti, deve necessariamente fermarsi un attimo e poi riprendere. Certo è bene non esagerare nell'uso di virgole e congiunzioni perchè altrimenti il senso della frase può essere completamente stravolto.

VIRGOLA DOPO IL MA - ESEMPI E GUIDA AD UN USO CORRETTO

La virgola dopo il ma invece può essere usata soltanto quando siamo di fronte ad una frase di tipo incidentale. Cosa è una frase incidentale ? La frase incidentale è una parte del periodo che potrebbe benissimo essere esclusa senza che modifichi il valore del resto della frase, insomma è un di più. Ecco un esempio :

Filippo era un tipo allegro - si vedeva in faccia -, ma, giusto per dirlo, non abbiamo mai capito perchè lo fosse

Se infatti escludiamo la frase incidentale (- si vedeva in faccia -) la frase restante non cambia il suo significato e non perde nulla. Avete visto che abbiamo inserito dei trattini prima e dopo la frase incidentale ma questi possono anche essere tolti. Ecco un altro esempio :

Filippo era un tipo allegro, ma, giusto per dirlo, non abbiamo mai capito perchè lo fosse

Certamente in questo blog non trattiamo solo argomenti legati alla grammatica italiana ma anche a quella inglese con tantissimi articoli che vanno dall'uso di proposizioni all'uso di preposizioni semplici ed articolate, dall'uso di avverbi all'uso di aggettivi per arrivare alla coniugazione di verbi in tutti i modi e tempi. Ma non solo grammatica italiana ed inglese corredata da teoria, esempi, esercizi svolti e frasi, anche tantissimo materiale didattico per ragazzi di scuola primaria e media relativo a matematica, geometria con esercizi su espressioni, integrali, problemi su varie figure geometriche e piane, ecc...
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche