10 FRASI CON I DUE PUNTI E LE VIRGOLETTE - SCUOLA PRIMARIA

10 FRASI CON I DUE PUNTI E LE VIRGOLETTE - SCUOLA PRIMARIA
"Ho bisogno di sapere quando e come si usano le virgolette unite ai due punti. Quando devo utilizzare le virgolette o gli apici preceduti dai due punti in italiano e nelle frasi ? Chi mi suggerisce 5, 10, 20 frasi che fanno utilizzo delle virgolette e dei due punti ? Chi mi aiuta a scrivere semplici frasi che fanno suo dei due punti e delle virgolette e quindi del discorso diretto ? Dove posso trovare online frasi facili in cui è possibile usare virgolette, apici e due punti ?". Conoscete la definizione dei due punti nella grammatica italiana e quella degli apici, delle virgolette basse o alte ? Quando si usano le virgolette e quando gli apici, quando si usano i due punti succeduti dalle virgolette ? Oggi vediamo di parlare proprio di questo argomento e poi regaliamo ben 10 frasi con i due punti e le virgolette per le classi di scuola primaria.

DUE PUNTI - DEFINIZIONE

I due punti sono un segno di punteggiatura, di interpunzione davvero molto utilizzato anche nella lingua italiana che hanno una funzione primaria esplicativa quindi una frase introdotta dai due punti serve a chiarire il significato della proposizione che la precede. I due punti sono anche un segno di interpunzione utile a far riposare il lettore, a fornirgli una pausa mentre egli legge, pausa che si pone, per durata, in mezzo tra quella di una virgola e quella del punto, così come succede per il punto e virgola.

VIRGOLETTE - DEFINIZIONE

Le virgolette possono essere di tre tipi e cioè alte (" "), basse (« ») e con apici (' '). Il loro uso è utile per delimitare un discorso di tipo diretto, per delimitare una citazione di una perosna famosa, conosciuta oppure comune, per introdurre il titolo di un libro, di un giornale, ecc... e per evidenziare meglio una parola che possiede un significato molto particolare.

Ecco due esempi :

Oggi vado a dormire prima: ho paura infatti di crollare

Filippo mi disse:"devi mangiare di più"

Benissimo ora che avete capito come fare per utilizzare i due punti e le virgolette nelle vostre frasi potete copiarne alcune gratuitamente. Qui sotto infatti trovate ben 10 frasi con ciascuna al suo interno l'utilizzo dei due punti o delle virgolette, anche entrambi in una singola frase. Ovviamente il vostro compito è anche quello di creare frasi personali, quindi pensate e scritte da voi che contengono questa regola grammaticale.

DUE PUNTI E VIRGOLETTE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Luca mi dice sempre:" non mangiare troppo."
Frase n. 2
: L'ho letto sul "Messaggero".
Frase n. 3
: Mario ha risposto: «È un luogo molto 'chic'».
Frase n. 4
: Gandhi dice: «sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo».
Frase n. 5
: Una "fortezza" da 30 milioni di dollari.
Frase n. 6
: Filippo disse: "Non ti desidero più".
Frase n. 7
: Renzi comunicò: «abbasseremo le tasse».
Frase n. 8
: Ha pianto dicendo: "Vi amo tutti".
Frase n. 9
: La festa è stata bella: la sala era piena.
Frase n. 10
: Giorgio gridò: "devi stare più attento".

In questo blog il materiale didattico per le scuole primarie e medie è davvero molto vasto. Trovate davvero moltissimi articoli dedicati a molte materie scolastiche tra cui l'italiano, l'inglese, la matematica, la geometria. Troverete articoli che trattano preposizioni, proposizioni, avverbi, coniugazione verbi, aggettivi, pronomi, ecc... con teoria, esempi, esercizi, frasi pronte da copiare e per quanto riguarda la matematica molti esercizi su espressioni, potenze, frazioni, integrali mentre per quanto concerne la geometria potrete trovare molti problemi su figure geometriche piane e solide come rettangolo, rombo, pirmamide, sfera, cerchio, ecc... Tutto corredato da formule ben spiegate e teoria. Seguite il link sotto per andare a scegliere quindi l'argomento che vi interessa :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche