FRASI FACILI CON LA VIRGOLA PER BAMBINI

FRASI FACILI CON LA VIRGOLA PER BAMBINI
Cosa è la virgola e quando si usa ? "Mi servono frasi semplici che fanno uso della virgola. Dove posso trovarle ? Chi mi dice da dove copiare online 5, 10, 20 frasi facili che utilizzano la virgola in modo non complesso ? Ragazzi mi dite una serie di frasi con la virgola al loro interno ? Chi mi suggerisce alcune frasi per le classi di scuola primaria e media che usano la virgola ?" Oggi rispondiamo proprio a queste domande regalandovi ben 10 frasi facili e gratis con la virgola per soli bambini ma anche per ragazzi di scuola media che hanno difficoltà ad usarla.

Innanzitutto diciamolo chiaramente che usare la virgola non è assolutamente semplice. Possiamo davvero essere in difficoltà alcune volte perchè le regole grammaticali relative a questo tipo di punteggiatura sono varie e non sempre si possono ricordare mentre si sta scrivendo un compito in classe. Ma vediamo di capire cosa è la virgola e quando va utilizzata nelle frasi.

La virgola semplicemente è un segno di punteggiatura utile a dare un distacco tra due parole oppure tra due proposizioni. In pratica serve a dare una sorta di riposo al lettore che può prendere un leggero respiro prima di leggere cosa c'è successivamente ad essa. Senza virgola diverse frasi potrebbero assumere significati diversi. Ecco un esempio di uso della virgola :

Mio padre ha acquistato pane, pasta, riso ed un pacco di piselli

L'uso della virgola in questo caso serve a dividere, distaccare appunto più parole in una frase. Vediamo un altro uso :

Io sono di Roma, città fantastica, straordinaria, piena di monumenti meravigliosi e di cui sono orgogliosa

Bene ora non vi resta che copiare le 10 frasi che trovate qui sotto e che utilizzano la virgola sia per divdere parole singole che frasi. Ovviamente provate a scrivere anche voi frasi utilizzandola ma non esagerando nel suo uso.

USO DELLA VIRGOLA - 10 FRASI

Frase n. 1 : Dimmi se Filippo, Andrea e Giuliano sono arrivati.
Frase n. 2
: Penso che, dato il tempo cattivo, rimarrò a casa.
Frase n. 3
: Presto, se continua così, si ammalerà.
Frase n. 4
: Se non mangia, beve e dorme, morirà subito.
Frase n. 5
: Sei di Milano, città bellissima ma con molto smog.
Frase n. 6
: Hai già comperato addobbi di natale, regali ed altro ?
Frase n. 7
: Sono interessato a lavorare, giocare, godermi la vita.
Frase n. 8
: La tua virtù, dato che sei del sud, è saper cucinare.
Frase n. 9
: La mia ragazza, non contenta, mi ha lasciato.
Frase n. 10
: Cosicchè sei felice, triste o nessuna delle due ?

Se frequentate la scuola primaria ma anche la scuola media e qualsiasi classe di esse, potete trovare tantissimo altro materiale interessante su questo blog che riguarda non solo la grammatica italiana ma anche quella inglese ed anche matematica e geometria. Potete in effetti trovare articoli che parlano di preposizioni, proposizioni, aggettivi, avverbi, coniugazione di verbi in tutti i modi e tempi ecc... E per quanto riguarda l'inglese uso del Simple Present, del Simple Past, ecc... Se cercate poi problemi di geometria euclidea su figure piane e solide allora ecco tantissimi problemi da risolvere ed anche risolti con soluzioni. Cercate nel blog oppure cliccate sul link qui sotto per andare a scegliere l'articolo che vi interessa come sempre formato da teoria, esempi, frasi pronte da copiare, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche