PROBLEMI CON MOLTIPLICAZIONE E DIVISIONE PER CLASSE QUARTA ELEMENTARE

PROBLEMI CON MOLTIPLICAZIONE E DIVISIONE PER CLASSE QUARTA ELEMENTARE
"Sto cercando alcuni problemi facili che fanno uso di operazioni di moltiplicazione e divisione. Dove posso trovare 2 o 3 problemi semplici per la scuola primaria o media che utilizzano la moltiplicazione e la divisione ? Chi mi aiuta a copiare dei problemi che hanno operazioni di moltiplicazione e divisione al loro interno ?" Se siete alla ricerca online di poblemi con moltiplicazione e divisione per la classe quarta elementare ma anche per la terza o quinta elementare (primaria) allora siete nel posto giusto perchè qui oggi vedremo proprio questo. Ben 3 problemi di matematica che fanno uso di queste operazioni adatti per ragazzi e bambini di scuola primaria. Iniziamo con un problema spiegato e con le operazioni eseguite e poi successivamente potrete trovare altri 3 problemi da risolvere per la scuola.

PROBLEMA RISOLTO

"Un alunno di scuola porta sempre nella sua cartella 5 libri al giorno sempre diversi tra loro. Se frequenta la scuola dal lunedì al sabato quanti libri porta in tutto durante la settimana ? I libri portati ogni giorno a scuola in tutto posseggono 1000 pagine ed il numero di pagine è identico per tutti. Da quante pagine è formato un singolo libro ?"

Risoluzione

numero di libri 5
numero di giorni alla settimana 6

5x6=30 (totale dei libri portati a scuola)

pagine totali dei 5 libri 1000

1000:5=200 (pagine che ogni libro possiede)

PRIMO PROBLEMA

"In un borsellino ci sono 3 scomparti in ognuno dei quali ci sono 17 colori a pastello. Quanti colori a pastello ci sono in tutto ? Di quanti borsellini identici si avrebbe bisogno per conservare 68 colori a pastello ?"

SECONDO PROBLEMA

"La mamma acquista ben 3 cassette di castagne. Le castagne in totale sono 243. Quante castagne mediamente ci sono in una cassetta ? Se suo figlio ne mangia 7 al giorno In quanti giorni le castagne finiranno e quante ne avanzeranno ?"

TERZO PROBLEMA

"Il cane di Guido mangia 40 croccantini al giorno ed ogni croccantino pesa 0,5 grammi. Quanto pesano in tutto i 40 croccantini ? Se in una confezione vi sono 400 croccantini in quanti giorni il cane li terminerà ?"

I problemi che trovate in questo blog sono davvero moltissimi e riguardano non solo la matematica ma anche la geometria. Trovate quindi problemi adatti a bambini di scuola primaria magari sull'uso di tabelline ma anche problemi relativi a figure geometriche piane e solide come rettangolo, rombo, triangolo, sfera, piramide, cubo, ecc... E per quanto riguarda la grammatica italiana ed inglese trovate tantissimo materiale didattico da utilizzare gratuitamente con esempi, esercizi svolti e frasi pronte da copiare su svariati argomenti grammaticali che vanno dalle preposizioni alla coniugazione dei verbi e tanto altro. Ecco qui il link per poter andare a scegliere il vostro argomento :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche