10 FRASI CON L'ATTRIBUTO DEL SOGGETTO E DEL COMPLEMENTO

10 FRASI CON L'ATTRIBUTO DEL SOGGETTO E DEL COMPLEMENTO
Sapete cosa è un attributo in grammatica ed in analisi logica ? Secondo voi come si può suddividere un attributo a seconda dei suoi usi in italiano ? Cosa è e come si forma l'attributo del soggetto e quello del complemento oggetto in una frase italiana ? Qual è la differenza tra attributo legato al soggetto e attributo legato al complemento oggetto ? "Cerco 5, 10, 20 frasi in italiano che fanno uso dell'attributo applicato al soggetto. Mi servono 10 frasi gratis da copiare con l'uso dell'attributo del complemento oggetto. Dove posso trovare 10 frasi semplici, facili per la scuola primaria e media che utilizzano l'attributo per il soggetto e per il complemento oggetto ? Chi mi aiuta a scrivere frasi corrette con l'attributo e chi mi aiuta a comporre frasi con i due diversi attributi ?" Vediamo di capire cosa è un attributo in generale dando una definizione corretta.

ATTRIBUTO DEFINIZIONE

L'attributo è un aggettivo che può essere qualificativo, dimostrativo, possessivo, ecc... Esso serve a dare una migliore descrizione e definizione al nome. Ecco un esempio qui sotto :

Max è il nostro gatto

Attenzione, nella frase sopra la parola nostro è un aggettivo in grammatica mentre in analisi logica diviene appunto un attributo. L'attributo può essere riferito ad un soggetto in una frase come in questo esempio :

La vostra virtù è un grande pregio per noi

oppure ad un complemento come il complemento oggetto, come in questo caso :

Comprate del pane raffermo

Quindi solo quando scomponete una frase per analizzarla logicamente potete trovare un attibuto applicato al soggetto o complemento oggetto. Ecco un esempio di frase scomposta con l'analisi logica :

La nostra casa è un piccolo rifugio

la casa = soggetto
nostra = attributo del soggetto
è un rifugio = predicato nominale
piccolo = attributo del nome del predicato

Ecco ora qui sotto ben 10 frasi che fanno uso dei due diversi attributi sopra indicati. Chiaramente dovrete cercare di capire quale sia l'attributo e se sia legato al soggetto o complemento oggetto. Queste frasi possono essere liberamente copiate ma da esse createne altre usando la vostra fantasia. Buono studio.


APPOSIZIONE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Il pianoforte emetteva un suono stonato.
Frase n. 2
 : Il mio desiderio è diventare una grande astronauta.
Frase n. 3 
: Samuele è una ragazza unica.
Frase n. 4
 : È salutare la vita marinara.
Frase n. 5
 : La pioggia forte è pericolosa.
Frase n. 6
 : Mio papà creò una cuccia stupenda.
Frase n. 7
 : Godevo solo il cielo notturno.
Frase n. 8 : Il mio gatto è un siamese.
Frase n. 9
 : Tutte le ragazze furono felici di andare alla festa.
Frase n. 10
 : La nonna ha fatto la torta alle mele.

In questo blog trovate ovviamente tantissimo materiale didattico relativo a tante materie scolastiche sia per classi di scuola priamria che media. Non solo quindi attributi ma anche aggettivi, pronomi, proposizioni, avverbi, articoli determinativi, indeterminativi, partitivi, ecc... con molti post che parlano e trattano di argomenti di matematica e geometria con vari problemi, teoremi spiegati, ecc... Vi basta seguire i link qui sotto ed in particolare l'ultimo che vi potrà portare in una pagina da dove poter scegliere altri articoli didattici :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche