COSA È L'APPOSIZIONE IN GRAMMATICA ?

COSA È L'APPOSIZIONE IN GRAMMATICA ?
Avete mai sentito parlare dell'apposizione riferita alla lingua e grammatica italiana ? Cosa è l'apposizione in grammatica e come si presenta nella nostra lingua ? Quale la sua funzionalità ? A cosa serve e quando si utilizza la regola dell'apposizione nella nostra lingua ? Quale la giusta, corretta, precisa definizione di apposizione, quale il suo significato ? Oggi qui cerchiamo di capire cosa è e come si forma questa regola grammaticale anche con degli esempi. Se frequentate classi di scuola primaria e media capirete facilmente come utilizzare questa particolare ma semplice regola grammaticale. Esiste l'apposizione semplice e quella composta, l'apposizione latina e quella legata al complemento oggetto.

DEFINIZIONE DI APPOSIZIONE

L'apposizione è un nome o sintagma nominale che viene messo vicino ad un altro nome e lo descrive meglio. È più facile capire cosa sia facendo degli esempi di frasi che la contengono.

Il cane Max è malato
Manuela Grattapalloccia, vecchio politico, è fuori dal partito
Il libro "la Bibbia" è stato scritto da chi ?
Il dottor Rossi era molto in ritardo
Filippo Viscontacci, l'ex produttore cinematografico, è deceduto per vecchiaia


Avete visto come le parole in corsivo e grassetto siano parole che aggiungono qualcosa al soggetto, cioè lo identificano meglio, lo specificano meglio, offrono ad esso una caratteristica in più che lo contraddistingue meglio. Certo un'apposizione può essere composta da una sola parola oppure da più parole ed in quel caso bisogna, quando si esegue un'analisi grammaticale, capire bene quale sia soltanto la parola che funge da apposizione. Ad esempio nella frase sopra citata :

Manuela Grattapalloccia, vecchio politico, è fuori dal partito

l'apposizione è la parola "politico" mentre vecchio è un attributo della stessa apposizione. Quindi occhio ad identificare la giusta apposizione. Ora non dovete fare altro che provare a trovare voi frasi semplici per la scuola primaria o media che contengano diverse apposizioni per fare vostra questa semplicissima regola grammaticale davvero molto usata nella lingua italiana e scritta. Buono studio.

Trovate tantissimo altro materiale didattico nel nostro blog e quindi fate una ricerca specifica oppure cliccate sui vari link sotto per andare a trovare altri articoli sulla grammatica italiana. Se seguite l'ultimo link sarete inoltre rendirizzati in una pagina a dove poter scegliere tra centinaia di articoli non solo dedicati alla grammatica italiana ma anche all'inglese, alla matematica ed alla geometria. Tantissimi esercizi corredati da teoria, spiegazione, esempi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche