ESERCIZI CON LE POTENZE DEL 10

ESERCIZI CON LE POTENZE DEL 10
Cosa è una potenza e come si sviluppa, come si risolve in matematica ? Cosa è una potenza del 10 e cosa ha di particolare ? Come risolvere una potenza con base 10 ed elevata alla seconda, alla terza, alla quarta, alla quinta, ecc... ? Come poter eseguire potenze del 10 ? Qui oggi trattiamo questo argomento facendo molta attenzione ad indicare semplici esercizi con le potenze del 10. "Ho bisogno di trovare un problema che fa uso delle potenze del 10 da risolvere. Mi servono potenze facili da eseguire come compiti per la scuola primaria e media. Chi mi dice dove trovare online esercizi sulle potenze che utilizzano la base 10 per le classi di scuola media ? Chi mi suggerisce qualche esercizio che utilizza le potenze del 10 ?" Trattiamo quindi l'argomento potenze anche questa volta ma riferendoci però al numero 10 ch sarà la base di ogni potenza. Vedremo un paio di esercizi ed un problema finale ma prima dobbiamo cercare di capire come risolvere una potenza del 10. Ecco una breve teoria.

DEFINIZIONE DI POTENZA - COSA È UNA POTENZA

Una potenza è il prodotto della moltiplicazione di un numero per il suo stesso valore, per n volte, quindi il numero viene moltiplicato per se stesso per un certo numero di volte. Esempi :

10 ^ 2 = 10 x 10 = 100
10 ^ 3 = 10 x 10 x 10 = 1000

Dove il segno "^" indica proprio l'elevazione a potenza. Il numero 10 elevato alla seconda significa che questo numero deve essere moltiplicato per il suo stesso valore per un'altra volta. Invece il 10 è stato moltiplicato per altre 3 volte il suo valore perchè la potenza è del 3. È bene eseguire le moltiplicazioni in colonna una per una quando la potenza è molto grande o quando siamo di fronte ad un numero a due cifre. In pratica quando bisogna elevare a potenza il numero 10 basta moltiplicarlo per un numero di volte pari al valore della potenza indicata.

Ricordatevi che un numero elevato al valore zero da come risultato sempre zero mentre un numero elevato a 1 da come risultato sempre il valore del numero.

Il primo esercizio è molto semplice perchè basta risolvere una serie di potenze proprio con l'utilizzo della base 10. Si parte applicando la potenza dello 0 fino ad arrivare a quella del 10.

POTENZE DA RISOLVERE
10^0
10^1
10^2
10^3
10^4
10^5
10^6
10^7
10^8
10^9
10^10

In questo secondo esercizio dovrete risolvere una semplice espressione e trovarne il risultato finale.

(10^3)+(10^2)-(10^1)+25=?

PROBLEMA CON L'USO DELLE POTENZE DEL 10

Ed eccoci ad un esercizio finale che consiste semplicemente nella risoluzione di un problema che fa uso delle potenze del 10.

"Il signor Carlo possiede un terreno che ha una forma quadrata. Il lato di questo terreno è pari a 10 metri. Trovate il valore dell'area di questo terreno esprimendolo sotto forma di potenza del 10."

Ovviamente non abbiamo soltanto scritto un articolo sulle potenze ma tantissimi altri e ne trovate uno qui sotto sotto forma di link da cliccare. Potete infatti andare a trovare in qeusto blog decine e decine di articoli anzi centinaia di contenuti didattici per la scuola primaria e media che riguardano la grammatica italiana con molti argomenti trattati e sviscerati, la grammatica inglese e poi molti articoli sulla matematica e sulla geometria con frazioni, espressioni, problemi su figure geometriche piane e solide, spiegazione di teoremi, ecc... Vi basterà seguire il secondo link presente qui sotto :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche