COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DISEGNARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DISEGNARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DISEGNARE
A chi non è mai successo di fare sogni in cui ci si vede disegnare qualcosa o si vedono dei disegni già pronti o ancora qualcuno che li sta creando ? Cosa vuol dire, cosa significa sognare di disegnare una casa, un pipistrello, un albero o più alberi, una farfalla, una moto, un auto, un cerchio o più cerchi o anche una croce ? Perchè sognamo di fare disegni a pastello, a spirito, con colori a cera su un foglio bianco oppure su di un muro ? Perchè sognamo di dipingere e disegnare a colori oppure in bianco e nero ? Cosa significa sognare di dipingere le pareti della casa o l'intera casa al suo interno o esterno ?

Disegnare nel mondo onirico ha un significato ben preciso anche se è importante ricordare e saper interpretare cosa si sia disegnato. È chiaro che il disegno che rappresenta un bambino può porre l'attenzione sulla nostra infanzia se siamo adulti oppure sul desiderio di avere un figlio se siamo donne. Se ci vediamo nel disegnare un cane oppure una volpe allora potremmo volere avere più amici fidati intorno a noi oppure essere più furbi in determinate situazioni che ci si presentano.

In generale però disegnare indica che possediamo al momento una buona creatività, una buona energia creativa che possiamo cercare di convogliare verso quello che stiamo facendo. Potremmo magari stupirci in sogno perchè disegnamo con una facilità e oggetti che mai riusciremmo a sognare nella vita reale perchè sappiamo di non essere bravi nel farlo. Ecco che sogni del genere vogliono dirci che forse abbiamo potenzialità nascoste che dobbiamo far venir fuori, potenzialità, capacità, qualità che per un motivo o per l'altro lasciamo da parte o pensiamo di non possedere.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DISEGNARE
Soprattutto quando il disegno è bello chiaro e non è un pasticcio, uno scarabocchio allora aspettatevi certamente situazioni di vita in cui necessariamente dovrete tirar fuori le vostre qualità e sarete apprezzati per questo o per lo meno sarete contenti con voi stessi. Ricordo però che quello che si disegna è molto importante e bisogna analizzarlo per bene altrimenti si rischia di sbagliare interpretazione che è molto personale. Certamente disegnare in sogno è segno favorevole di enegia ritrovata, di un buon periodo creativo che sta per giungere e che bisogna saper sfruttare.

E se si disegnano invece degli scarabocchi su di un foglio o su di un muro oppure li si vede già fatti da qualcun altro ? Siamo in un periodo di confusione ed in cui non riusciamo a tirar fuori il meglio di noi stessi in determinate situazioni. Per quanto riguada i colori essi sono molto importanti nel disegno quindi cercate di ricordarli al risveglio.

Per cercare di intepretare al meglio sogni in cui disegnamo qualcosa ricordiamo sempre quello che abbiamo disegnato, cerchiamo di comprendere il suo significato. Se ad esempio sognamo di disegnare una strada su di un foglio allora il concetto di libertà espressiva personale è evidenziato. Se sognamo un sole allora siamo in un periodo felice della nostra vita, in un periodo in cui ci sentiamo o ci sentiremo ottimisti.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

12 commenti:

Athena ha detto...

Io ho sognato di disegnare dei supereroi.

Ilaria ha detto...

Ho sognato di disegnare un paesaggio e di ritrovare il mio disegno completamente finito e dipinto da mio padre. Era un paesaggio, non ricordo se il mio disegno iniziale fosse finito o meno ma ricordo di aver ritrovato la tela dipinta del tutto con acquerelli con tutti i particolari che forse avevo già fatto io nel disegno. Forse. Era un paesaggio scuro, tramonto inoltrato, sembrava ritraesse un paesino che non ho mai visto, pieno di case, quelle in secondo piano erano completamente nere e si vedevano solo puntini di luce che rappresentavano le finestre. Quando scoprii l'atto di mio padre, fui molto adirata, mi sentii come tradita. Aveva finito una cosa che era mia, iniziata da me, senza chiedere il mio permesso. Ero sorpresa, una cosa inaspettata che mai sarebbe dovuta succedere. Poi mi sono risvegliata con il disagio che mi ha lasciato questo sogno e il pensiero di cosa significasse. Vorrei sapere se voi potete aiutarmi a capire di più grazie.

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Ilaria, il tuo sogno non è brutto ma conserva e porta un bel significato. Purtroppo forse c'è magari qualche incomprensione con tuo padre nella vita ma tu hai una bella anima e quel quadro sembri essere proprio tu, piena di tanto entusiasmo e di tante cose positive.

Ilaria ha detto...

Grazie! Faccio spesso sogni che mi turbano e solitamente mi sveglio di colpo, adesso sto prendendo l'abitudine di appuntarmeli in modo da non scordarmi. Non sempre riesco a ricordarlo al risveglio, però alcuni mi restano in mente e riesco a raccontarli. Vi parlo di un sogno che ho fatto qualche giorno fa per avere un'auto nel l'interpretazione.
Ho sognato che mio vicino di casa aveva un acquario con i pesci tropicali dentro, ed aveva acquistato altri pesci, ma appunto era già abitato da altri pesci ed erano troppi per entrare tutti nell'acquario. Erano posti su un piatto di plastica, senza acqua, erano veramente tanti ed in fin di vita. Volevo salvarli ad ogni costo. Così ne ho preso uno, che catturò la mia attenzione perché era il più grande e più bello, e provai a metterlo dentro l'acquario ma non si apriva come i soliti acquari, la fessura era stretta ed il pesce non ci passava per via della sua grandezza. Era di colori accesi, giallo e blu. Mi sentivo impotente davanti a ciò,e subito dopo mi accorsi che avevo altri pesci nella mia bocca, non ricordo se li avevo messi io per tentare di salvarli. La situazione era fuori controllo. Cercai di tenerli il più possibile in bocca per salvarli ma non ci riuscii e li sputai fuori, subito dopo mi sono svegliata.
Spero di avere presto una risposta, in attesa vi ringrazio nuovamente!

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Questi pesci che sono tanti e che cerchi di salvare possono voler indicare la tua voglia di altruismo che a volte può sembrare esagerata. Non puoi aiutare tutto e tutti. Cerca prima di tutto di pensare a te. Ti consiglio l'acquisto di un libro per l'interpretazione dei sogni che trovi a questo indirizzo. Ti spiega come fare per ricordare i sogni, come interpretarli e ne troverai oltre 150 interpretati con tanto altro di interessante :

http://www.ilgiardinodeilibri.it/ebook/__migliorare-la-nostra-vita-con-il-dizionario-completo-sui-sogni-ebook.php

Ilaria ha detto...

Grazie per la gentilezza ed i consigli!

Unknown ha detto...

Ciao,
vorrei sapere cosa significa il mio sogno e mi piacerebbe una tua risposta :)

Allora, mi ritrovo a camminare e sulla mia sinistra c'è un muro con alcuni disegni e alcune scritte che però non riesco a distinguerli. Io guardo il muro grande e alto e mi viene voglia di disegnare. Nella realtà di solito disegno sui quadernetti non troppo grandi perché non riesco a fare le giuste proporzioni.
Inizio a disegnare usando un gessetto simile al color rosa antico. Mentre disegno sbaglio, ma essendo la linea fatta di gesso, posso rimediare cancellandola e tracciandone un'altra. Faccio così, disegnando e cancellando per un po' fino a quando il disegno non prende forma di una pera. Le linee della figura sono un po' strane perché ha molte curve, allora disegno dentro una pera per bene, con il picciolo e una foglia. Quando disegnavo la prima pera non piaceva come veniva, vedevo troppe curve, solo che poi, quando mi allontanavo, erano quelle giuste, magari con qualche ondina. Non so se hai capito.
A questo punto pensando di voler continuare a colorare con le matite, queste vengono per caso. Prendo i colori per fare la buccia sui toni del giallo con le sfumature verdi e inizio a colorare la prima pera. Guardo le matite e le riconosco perché a scuola le avevo visto ad un mio compagno di classe, solo che sulla descrizione del colore leggo "contenuto nascosto". Rimango ad osservare la scritta, ma poi mi stufo e continuo a colorare sul muro. Finisco il disegno e sono contenta. Qui però non so se c'erano altre persone che lo guardavano e che si complimentavano (forse me lo sono immaginata quando mi sono svegliata). Ricordo poi che scrivo qualcosa, forse la mia firma, ma non sono sicura.

Nella realtà avevo provato a disegnare una pera. La forma era venuta bene, solo il colore non era venuto.

Spero tanto che mi risponderai.

Ciao :)

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Ambra, il tuo sogno ha a che vedere con la tua creatività che tu metti in dubbio nella tua vita. Sembra che tu abbia molte qualità ma che non riesci a tirar fuori nella vita. Il disegno a mano libera indica che hai grandi doti che però devi incanalare bene.

Unknown ha detto...

Okay, grazie molte per la risposta :D

Margherita ha detto...

Ciao! ho sognato di trovarmi in una festa del mio paese e c'era un'artista di strada che con un gessetto disegnava i contorni del Santo che si festeggiava.
Inizialmente non era proprio lui che disegnava, ma con lo sguardo direzionava il gessetto ed io mi sono soffermata a guardarlo. Dopo qualche minuto questo ragazzo ha chiesto a me di disegnare, così ho affrrrato il gesso e ho iniziatp a disegnare, lui mi ha detto che andava bene ed go proseguito. Ad un tratto ho disegnato le braccia e solo in quel momentp non seguo perfettamente la linea.
Lui mi dice che devo seguire una sorta di luce, tipo laser.
Poi mi sono svegliata.
(Nel mio paese capita che nelle feste patronali ci siano degli artisti che diseganano il Santo festeggiato e poi, i passanti lasciano delle monete sulla figurq)
Le sarei grata se volesse interpretare il mio sogno!

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Margherita, il tuo sogno potrebbe indicare le grandi possibilità creative che tu hai e che non riesci a sfruttare nella vita ma che bisgnerebbe far uscire dentro di te. E' come se hai bisogno di uan guida, di qualcuno, di uno stimolo per tirare fuori tutte le cose belle che hai dentro.

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

E' sicuramente un bellissimo sogno che può indicare una certa dote, alcune qualità che tu possiedi ma che magari nella vita non fuoriescono. Oppure semplicemente sei serena in questo momento. Il disegno indica grande creatività ed immaginazione.

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche