FRASI CON LE PROPOSIZIONI SUBORDINATE DICHIARATIVE

FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE DICHIARATIVE
10 FRASI ESERCIZI CON LE PROPOSIZIONI SUBORDINATE DICHIARATIVE
Come si forma una proposizione di tipo subordinato dichiarativa ? Come capire che siamo di fronte ad una proposizione di tipo dichiarativo ? Non è poi così difficile anche se bisogna fare attenzione perchè a volte le subordinate dichiarative si confondono con le soggettive, già viste e spiegate in un articolo precedente a cui potete accedere attraverso un link alla fine di questo articolo. Ma veniamo a spiegare la loro formazione e poi vi regalerò 10 frasi con le proposizioni subordinate dichiarative all'interno, frasi che poi potrete utilizzare per i compiti della scuola media.

Una subordinata dichiarativa viene utilizzata quando bisogna dichiarare o spiegare qualcosa in una frase o periodo formata anche da una proposizione reggente. Servono quindi a precisare un elemento di tipo nominale presente nella proposizione principale come un pronome dimostrativo o aggettivo dimostrativo seguito da un nome oppure da un nome stesso che sta ad indicare sensazione, dubbio, certezza, paura, timore, opinione, ecc...

Facciamo degli esempi con i 3 casi possibili :

"Immagino ciò : che noi siamo stati molto ingenui" - (elemento nominale : questo)

"Ci siamo capiti su questo caso : che lo finiremo domani" - (elemento nominale : questo caso)

"Ho il timore che tu possa cadere dal balcone" - (elemento nominale : il timore)

Nella prima frase l'elemento nominale è un pronome dimostrativo, nel secondo un aggettivo dimostrativo e nel terzo un nome. Capito come si può formare una proposizione dichiarativa grazie a questi elementi, dobbiamo anche dire che essa può essere di tipo esplicito, quando introdotta dal "che" congiunzione ed utilizza il verbo al modo indicativo per esprimere certezza, congiuntivo o condizionale per esprimere dubbio, incertezza (le 3 frasi sopra sono tutte con dichiarativa esplicita) e di tipo implicito quando viene introdotta dalla preposizione semplice "di" (non in tutti i casi però) e ha il verbo all'infinito.

Facciamo un esempio di subordinata dichiarativa implicita :

"Aveva il dubbio di non arrivare in tempo"

Adesso non resta che esercitarvi con le frasi sotto, all'interno di cui trovare l'elemento nominale e la congiunzione che introducono la subordinata dichiarativa, oltre che capire se siamo di fronte ad una esplicita o implicita. Ecco le 10 frasi in cui provare a trovare le proposizioni qui discusse. Sottolineate le eventuali congiunzioni che introducono la subordinata dichiarativa e fate magari un'analisi logica grammaticale di ogni frase per uno studio più completo.

10 FRASI ESERCIZI SUBORDINATE DICHIARATIVE

Frase n. 1 : In ciò ti sbagli, che la vita sia eterna.
Frase n. 2 : Penso sia un bene che voi siate partiti presto.
Frase n. 3 : Mira a quello : essere il capo redattore del giornale.
Frase n. 4 : Ci siamo capiti su ciò : che sarai a scuola anche il pomeriggio.
Frase n. 5 : Ho il timore che Filippo non sia contento del corso di matematica.
Frase n. 6 : Avevano la sicurezza di essere idonei.
Frase n. 7 : Hanno la sensazione che saranno esclusi dalla gara.
Frase n. 8 : Immagino sia un fatto positivo che tu e Sara stiate uscendo insieme.
Frase n. 9 : Punta a questo : avere il potere assoluto tra gli amici.
Frase n. 10 : Hanno il dubbio di essere mandati a casa.

Tutte le altre proposizioni di tipo subordinato ma anche coordinato le trovate seguendo i link sotto. Se poi desiderate cercare teoria, frasi ed esercizi sugli aggettivi, sui pronomi, sulle preposizioni, ecc..., nella lingua italiana e non solo, allora seguite l'ultimo collegamento, grazie al quale troverete anche numerosissimi esercizi pronti e problemi di matematica e geometria :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche