PROBLEMA FACILE DI GEOMETRIA SUL PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO CON SOLUZIONE

PROBLEMA FACILE DI GEOMETRIA SUL PARALLELOGRAMMA CON SOLUZIONE
PROBLEMA FACILE DI GEOMETRIA SUL PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO CON SOLUZIONE
Sicuramente tra le figure geometriche studiate alla scuola media vi sono i parallelepipedi e cioè figure geometriche solide come lo sono le piramidi, i coni, le sfere, ecc... Cosa è un parallelepipedo ? Esso è un poliedro avente come facce 6 parallelogrammi. Se gli angoli di ogni faccia sono retti allora siamo di fronte ad un parallelepipedo rettangolo visto che le 6 facce corrispondono in questo caso a rettangoli. Oggi vediamo un problema facile facile di geometria solida sul parallelepipedo rettangolo con soluzione. Vedremo prima le formule da poter applicare e poi la risoluzione di esso.

L'area di base corrisponde all'area della figura di base appunto. Se siamo di fronte ad un quadrato allora l'area di base del parallelepipedo sarà l*l (lato al quadrato), se invece è un rettangolo a b*h (base per altezza) e così via. Un parallelepipedo ha una doppia area di base perchè vi è un'altra faccia uguale a quella alla base. Per quanto riguarda l'area laterale essa corrisponderà all'area di una singola faccia moltiplicata per 4 volte. Ovviamente saremo di fronte a rettangoli o al massimo a quadrati. Quindi l'area totale sarà :

2Abase + 4Alat

È importante dire che l'area laterale avrà facce a due a due uguali dipendenti dai lati della figura di base. Dopo sarà necessario calcolare il volume del parallelepipedo che sarà dato dalla moltiplicazione tra area di base e altezza dello stesso. Cioè :

V = Abase * h

Adesso non ci resta che esercitarci con un semplice problema su questa figura geometrica solida. Copiate la traccia sul quaderno e provate a risolvere il tutto prima da soli.

PROBLEMA SULLA FIGURA DEL PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO
PROBLEMA FACILE DI GEOMETRIA SUL PARALLELOGRAMMA CON SOLUZIONE
"Un parallelepipedo possiede la base uguale ad un rettangolo avente lato di base bq lungo 4 cm ed altezza hq pari al lato di un quadrato avente perimetro Pq di 20 cm. L'altezza hp del parallelepipedo è di 7 cm. Calcolate area totale e volume di esso"
Soluzione :

hq = Pq/4 = 20/4 = 5 cm
Abase = bq * hq = 4*5 = 20 cm quadrati
Alat1 = (bq*hp)*2 = (4*7)*2 = 56 cm quadrati
Alat2 = (hq*hp)*2 = (5*7)*2 = 70 cm quadrati
Atot = 2Abase + Alat1 * Alat2 = 40 + 56 + 70 = 166 cm quadrati
V = Abase * hp = 20 * 7 = 140 cm cubi

Questa figura geometrica non è difficile da comprendere. Ovviamente se cercate altre figure come la piramide, il cono, la sfera, ecc... oppure figure semplici come il triangolo, il trapezio, il parallelogramma, ecc... allora seguite l'ultimo link sotto e troverete altri problemi ma non solo, tantissimi argomenti relativi alla grammatica italiana e straniera oltre che alla matematica con numerosi esercizi. Intanto vi lascio con i links a diversi problemi di geometria solida riguardanti altre figure :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche