FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE TEMPORALI

FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE TEMPORALI
PROPOSIZIONI SUBORDINATE TEMPORALI - 10 FRASI
Adesso passiamo alle proposizioni di tipo subordinato temporale. Quali sono ma soprattutto come si formano, quali congiunzioni si utilizzano e quali forme esistono ? Alla spiegazione faremo seguire 10 frasi con all'interno le proposizioni subordinate temporali in modo che possiate esercitarvi ed utilizzarle per i compiti. La subordinata temporale serve innanzitutto a precisare le relazioni di tempo della proposizione reggente. Facciamo un esempio per capire :

"Alle 09 : 00 Mamma mi accompagna a scuola e va a lavorare"

Inoltre le temporali possono essere di 3 tipi :
  1. anteriori
  2. contemporanee
  3. posteriori
Le temporali anteriori indicano un'azione che capita prima della reggente. Le contemporanee ne indicano una che succede allo stesso momento e quelle posteriori che succede dopo quella indicata nella reggente. Ecco 3 esempi per capire.

Frase con proposizione temporale anteriore :

"Dopo aver mangiato è andato a vedere un film in TV"

Frase con proposizione temporale contemporanea :


"Mentre leggevo ascoltavo anche un pò di musica"

Frase con proposizione temporale posteriore :

"Prima che voi andiate, cortesemente chiamate Nico"

Molte sono le congiunzioni che possono essere utilizzate per le diverse forme di proposizione subordinata temporale. Infatti il loro uso dipende anche dal fatto se la proposizione sia esplicita (e quindi faccia uso di tempi del modo indicativo) o implicita e quindi se faccia uso dell'infinito o, in alcuni casi del gerundio o participio passato. Ecco le congiunzioni maggiormente usate :

dopo che, quando, appena, una volta che (per le anteriori esplicite), dopo + infinito, un gerundio passato, un participio passato (per le anteriori implicite)

mentre, allorchè, quando, come (per le contemporanee esplicite), nel, al + infinito, un gerundio presente (per le contemporanee implicite)

fintanto che, finchè, prima che, fino a che, quando (per le posteriori esplicite), prima di + infinito, fino a + infinito (per le posteriori implicite)

Adesso non vi resta che copiare le frasi sotto sul quaderno ed esercitarvi con questo tipo di proposizione. Trovate la proposizione subordinata temporale all'interno, cercate di capire quale congiunzione venga usata e quindi se si utilizzi una temporale di modo anteriore, contemporanea o posteriore e se esplicita o implicita. Vi consiglio, per uno studio più efficace, di fare l'analisi grammaticale completa di ciascuna delle 10 frasi.

PROPOSIZIONI SUBORDINATE TEMPORALI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Indosso il cappello prima di uscire di casa.
Frase n. 2 : Aspetterò fino a che non sarai partito.
Frase n. 3 : Non potete cenare finchè non vi siete lavate le mani.
Frase n. 4 : Quando ci siamo parlati, ci siamo detti tutto.
Frase n. 5 : Nel sentirti per telefono mi ricordo quanto eravamo amici.
Frase n. 6 : Come ti ho incontrato ti ho subito riconosciuto.
Frase n. 7 : Dopo aver parlato con Desy ci siamo diretti verso il bar.
Frase n. 8 : Prima che inizi la trasmissione dovete pulire la cucina.
Frase n. 9 : Dopo che sono venuto da scuola, mi sono sdraiato sul letto.
Frase n. 10 : Avendo terminato il lavoro, vado a farmi una pizza.

Le proposizioni subordinate non finiscono qui e ricordatevi che esistono anche quelle coordinate. Attraverso i collegamenti sotto troverete tutti gli altri tipi con teoria e frasi. Per cercare argomenti vari sulla grammatica italiana ma anche inglese, spagnola, francese e teoria ed esercizi sulla matematica e sulla geometria, seguite l'ultimo dei 3 link sotto :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche