10 FRASI SEMPLICI CON CE LO E CE L'HO

10 FRASI SEMPLICI CON CE LO E CE L'HO
10 FRASI SEMPLICI CON CE LO E CE L'HO
Quando usare la forma ce l'ho, ce l'hanno, ce l'ha nella frasi oppure ce la, ce lo ? Spesso si commettono errori quando si utilizzano in frasi in italiano la particella "ce" con "lo"  o  con il verbo avere. È tipico l'errore di scrivere il ce senza accento ed apostrofo quando ci vuole (quando indica "ci sta") e viceversa. Ma molte volte si sbaglia anche a scrivere la forma ce lo, confondendola con quella ce l'ho. Oggi vediamo 10 frasi semplici, facili con ce lo e ce l'ho al loro interno in modo che possiate capire quando e come usare queste forme grammaticali. Naturalmente prima delle frasi spieghiamo quando usare l'una e l'altra forma.

CE L'HO - COME E QUANDO SI USA
Chiaramente qui bisogna rifarsi al verbo avere e specificatamente al verbo averci. Il ce l'ho (o ce l'hai, ce l'ha, ce l'hanno) si usa quando si indica il possesso di qualcosa nella frase ma non si vuole ripeterne il nome. Ad esempio :

"Hai il nuovo libro di Gennarelli ?. Si ce l'ho"

Come vedete invece di rispondere con la frase "Si ho il giornale di Gennarelli", si risponde con "ce l'ho" per evitare di ripetere il nome dell'oggetto che si possiede o non si possiede o che si crede di possedere.

CE LO - COME E QUANDO SI USA
Chiaramente in tutti gli altri casi dove non si necessita del verbo avere, siamo di fronte all'espressione "ce lo". Vediamo un esempio :

"Ce lo mandi per posta ?"

Chiaramente nella frasi l'espressione ce l'ho può essere scritta come ce le ho e quindi siamo di fronte sempre al verbo avere. Mi raccomando quindi a capire se si utilizza il verbo avere, averci nelle frasi. Quando esso c'è allora si utilizza la forma ce l'ho, ce l'hai, ce, l'ha, ce l'hanno. Ora vi lascio cone le 10 frasi da copiare ed utilizzare ma naturalmente provate a crearne di vostre.

CE L'HO E CE LO - 10 FRASI

Frase n. 1 I met my friend Sara yesterday.
Frase n. 2 : Ce lo avreste dovuto dire prima.
Frase n. 3 : Che bel borsellino, ce lo presti ?.
Frase n. 4 : Hai saputo qualcosa del risultato ? Ce lo dicono dopo.
Frase n. 5 : Ce lo dai un aiuto Rosario ?.
Frase n. 6 : Se ce l'ho io, per favore, ricordamelo.
Frase n. 7 : Ce l'ho nella valigia.
Frase n. 8 : Hai tempo per venire al mare con me ? No, non ce l'ho.
Frase n. 9 : Non ce l'ho il tuo portafoglio.
Frase n. 10 : Ce l'hai fatta a raggiungermi al cinema ieri sera.

Se cercate invece frasi con ce l'ha e ce la allora seguite il primo link qui sotto. Se volete cimentarvi con altre regole grammaticali nella lingua italiana oppure straniera come l'inglese allora seguite il secondo link sotto che vi permetterà di cimentarvi anche con esercizi di matematica, aritmetica, geometria piana e solida con numerosi problemi ed ovviamente con la teoria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche