TRIANGOLO EQUILATERO FORMULE

TRIANGOLO EQUILATERO FORMULE
TRIANGOLO EQUILATERO FORMULE INVERSE
Quante forme geometriche è possibile creare con il triangolo equilatero. Il triangolo equilatero è una delle figure geometriche più comuni e più semplici sia da disegnare che nel calcolo del suo perimetro, area, lato,  altezza. Sappiamo che i 3 lati di un triangolo del genere sono di egual misura, così come gli angoli interni che formano 180 gradi in totale, essendo ciascuno di 60 gradi. Oggi, del triangolo equilatero, vediamo le formule sia dirette che inverse. E si perchè nel calcolo di altezza, perimetro, area troviamo la radice quadrata del numero 3 che, nelle formule inverse, spesso non sappiamo come impostare. Intanto ecco le formule base, a cui succederanno le formule inverse :

TRIANGOLO EQUILATERO FORMULE
TRIANGOLO EQUILATERO FORMULE
dove h sta per l'altezza, l sta per il lato, P sta per perimetro e A sta per l'area del triangolo equilatero.

TRIANGOLO EQUILATERO FORMULE INVERSE

Sapendo solo l'altezza h calcoliamo il valore del lato l :

l = 2h / radice quadra di 3

Sapendo solo il Perimetro P calcoliamo il valore del lato l :

l = P / 3

Sapendo solo l'area A calcoliamo il valore del lato l :

l^2 = 4A / radice quadra di 3

In questa ultima formula troviamo il valore del lato l al quadrato di cui va fatto la radice quadra. Queste sono le formule del triangolo equilatero inverse, quindi adesso potete cimentarvi in questo problema di geometria relativo a questa figura.

"Un triangolo equilatero ha un lato pari a l = 7 cm. Calcolate area A, perimetro P ed altezza h. Inoltre, per verificare la correttezza dei risultati, eseguite le formule inverse"
TRIANGOLO EQUILATERO FORMULE
Ovviamente, questo esercizio sul triangolo equilatero, è adatto per ragazzi di scuola media che abbiamo studiato la radice quadrata di un numero ed anche la potenza del 2. Eseguite il problema verificando l'esattezza dei risultati attraverso le formule inverse sopra descritte. 

Se volete più informazioni sul triangolo equilatero e sulle formule andate su WIKIPEDIA.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche