PROBLEMA SEMPLICE DI GEOMETRIA SULLA CIRCONFERENZA CON SOLUZIONE

PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA CIRCONFERENZA
PROBLEMA SEMPLICE DI GEOMETRIA SULLA CIRCONFERENZA CON SOLUZIONE
La circonferenza è la prima figura geometrica piana che non presenta lati che si studia alle scuole medie. Infatti è formata solo da una linea curva che forma appunto un cerchio con un punto al centro detto origine che dista una distanza uguale, detta raggio, verso qualsiasi punto sulla circonferenza. Quali le formule dirette ed inverse della circonferenza ? Oggi le riepiloghiamo e facciamo seguire ad esse un problema di geometria sulla circonferenza e quindi sul cerchio, con soluzione, in modo che capiate bene i passaggi.

Come si calcola il perimetro di una circonferenza ? Conoscendo il valore del raggio r o del diametro d di essa, diametro che è esattamente il doppio del valore del raggio r :
Le formule inverse per il calcolo del raggio r e del diametro d, conoscendo il valore della circonferenza, sono :
r = Crf / (2 x pigreco)
d = Crf / pigreco
L'area A del cerchio invece si calcola così :
Ma adesso vediamo un semplice problema con la soluzione e quindi i risultati, ricordandovi che il valore del pigreco lo lasciamo inalterato nei passaggi.

PROBLEMA SULLA CIRCONFERENZA CON SOLUZIONE
PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA CIRCONFERENZA
"Un cerchio possiede un raggio OP pari alla lunghezza del lato l di un quadrato che presenta l'area A pari a 144 cm quadrati. Calcolate il valore del raggio r, quello del diametro d, quello della circonferenza e quello dell'area A del cerchio"

Dati :

OP = l quadrato
A quadrato = 144 cm quadrati
r = ?
d = ?
Crf = ?
A = ?

Soluzione :

l quadrato = radice quadra di A = radice quadra di 144 = 12 cm
OP = r = 12 cm
d = r * 2 = 12 * 2 = 24 cm
Crf = 2 * pigreco * r = 2 * pigreco * 12 = 24 pigreco
A = pigreco * (r^2) = pigreco * (12^2) = 144 pigreco

Se siete appassionati di geometria, matematica, aritmetica, algebra, grammatica allora troverete altri problemi, esercizi vari seguendo il link sotto. Sulla geometria troverete formule e problemi su altre figure piane ma anche solide come la piramide o il cubo. Sulla matematica diversi esercizi su frazioni, potenze, espressioni, equazioni e sulla grammatica italiana e straniera numerosissimi esercizi corredati da teoria su pronomi, preposizioni, aggettivi, avverbi, sostantivi, ecc..., per eseguire una corretta analisi logico-grammaticale di frasi e periodi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche