QUAL È L'ESATTA CONIUGAZIONE DEL VERBO VOLERE IN ITALIANO

QUAL È L'ESATTA CONIUGAZIONE DEL VERBO VOLERE IN ITALIANO
QUAL È L'ESATTA CONIUGAZIONE DEL VERBO VOLERE IN ITALIANO
Quale è il gerundio del verbo volere ? Quale è il condizionale presente del verbo volere e quale il trapassato remoto ? Coniugare in tutti i modi e tempi un verbo non è certo semplice soprattutto quando siamo di fronte ai tempi composti. Oggi vedremo qual è l'esatta coniugazione del verbo volere, come si coniuga il verbo volere in italiano. Sotto troverete una tabella riassuntiva del verbo in tutte le sue coniugazioni ma prima accenniamo ad altre informazioni su di esso. Conoscendo la sua coniugazione nei vari modi e tempi potrete fare esercizi, scrivere frasi su compiti in classe senza sbagliare.

Innanzitutto diciamo che il verbo volere appartiene alla seconda coniugazione perchè finisce con -ere e poi che è un verbo di tipo transitivo potendo rispondere alle domande chi, che cosa (es : io voglio una casa). Un altro aspetto importante è l'ausiliare che viene utilizzato nei tempi composti della lingua italiana. Nel caso del verbo volere si utilizza l'ausiliare avere invece di quello essere.

Se vi state chiedendo come si fa a coniugare un altro verbo qualsiasi allora non temete perchè sono qui ad indicarvi un bellissimo sito anche in lingua italiana che vi permetterà di trovare la coniugazione perfetta in tutti i modi e tempi di qualsiasi verbo italiano. Su ITALIAN VERBS infatti inserendo semplicemente l'infinito del verbo ricercato nella casella e cliccando sul pulsante Coniuga vi ritroverete una fantastica tabella ordinata con i modi e tempi dell'indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, participio, infinito e gerundio sia per le tre persone al singolare che per quelle al plurale.

Alla fine del post troverete il link al sito ma prima ecco a voi il verbo volere coniugato in tutti i modi e tempi della lingua italiana.

INDICATIVO

Presente

io voglio
tu vuoi
egli vuole
noi vogliamo
voi volete
essi vogliono

Passato prossimo

io ho voluto
tu hai voluto
egli ha voluto
noi abbiamo voluto
voi avete voluto
essi hanno voluto

Imperfetto

io volevo
tu volevi
egli voleva
noi volevamo
voi volevate
essi volevano

Trapassato prossimo

io avevo voluto
tu avevi voluto
egli aveva voluto
noi avevamo voluto
voi avevate voluto
essi avevano voluto

Passato remoto

io volli
tu volesti
egli volle
noi volemmo
voi voleste
essi vollero

Trapassato remoto

io ebbi voluto
tu avesti voluto
egli ebbe voluto
noi avemmo voluto
voi aveste voluto
essi ebbero voluto

Futuro semplice

io vorrò
tu vorrai
egli vorrà
noi vorremo
voi vorrete
essi vorranno

Futuro anteriore

io avrò voluto
tu avrai voluto
egli avrà voluto
noi avremo voluto
voi avrete voluto
essi avranno voluto

CONGIUNTIVO

Presente

che io voglia
che tu voglia
che egli voglia
che noi vogliamo
che voi vogliate
che essi vogliano

Passato

che io abbia voluto
che tu abbia voluto
che egli abbia voluto
che noi abbiamo voluto
che voi abbiate voluto
che essi abbiano voluto

Imperfetto

che io volessi
che tu volessi
che egli volesse
che noi volessimo
che voi voleste
che essi volessero

Trapassato

che io avessi voluto
che tu avessi voluto
che egli avesse voluto
che noi avessimo voluto
che voi aveste voluto
che essi avessero voluto

CONDIZIONALE

Presente

io vorrei
tu vorresti
egli vorrebbe
noi vorremmo
voi vorreste
essi vorrebbero

Passato

io avrei voluto
tu avresti voluto
egli avrebbe voluto
noi avremmo voluto
voi avreste voluto
essi avrebbero voluto

IMPERATIVO

Presente


vuoi
voglia
vogliamo
volete
vogliano

INFINITO

Presente

volere

Passato

avere voluto

PARTICIPIO

Presente

volente

Passato

voluto

GERUNDIO

Presente

volendo

Passato

avendo voluto

Ora vi lascio con i link ad altri articoli dove tratto altri verbi italiani e con il link al sito web ITALIAN VERBS. Ricordatevi di inserire nella casella il verbo all'infinito oppure in un tempo coniugato esattamente in modo da avere il risultato giusto. Potete anche decidere se stampare l'intera tabella. Ricordo che i verbi riflessivi vanno inseriti all'infinito e quindi, ad esempio, il verbo lavarsi va inserito proprio così. Non vi è certezza invece dei risultati per i verbi irregolari. Ma di contro quelli regolari presenti nel database sono oltre 20 mila. Oltre a poter vedere il verbo coniugato nei vari modi e tempi ITALIAN VERBS vi fornirà anche l'appartenenza del verbo scelto ad una delle tre coniugazioni, la sua transitività o intransitività e l'utilizzo del verbo essere o avere come ausiliare nei tempi composti.

L'ultimo link in elenco sotto vi permette invece di accedere ad una pagina con molti collegamenti ad altri articoli relativi alla grammatica italiana e straniera, matematica, geometria con teoria, esercizi, formule, problemi vari adatti a ragazzi di scuola media ma anche primaria ed il tutto gratis. Tantissimo materiale didattico anche per eseguire una corretta analisi gramamticale e logica di frasi e periodi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche