PROBLEMA FACILE DI GEOMETRIA SULLA SFERA CON SOLUZIONE

PROBLEMA FACILE DI GEOMETRIA SULLA SFERA CON SOLUZIONE
PROBLEMA FACILE DI GEOMETRIA SULLA SFERA CON SOLUZIONE
Una delle figure geometriche di tipo solido più interessanti e affascinanti è senz'altro la sfera con la sua particolare forma perfetta. Quando parliamo di sfera ovviamente entra in gioco il concetto di circonferenza e di cerchio e quindi entrano in gioco pigreco, raggio, diametro. Come fare a calcolare area totale di una sfera, volume totale di una sfera ed altre variabili ? Oggi vediamo le formule sulla sfera seguite da un semplice problema con la risoluzione in modo che capiate come applicare le formule stesse e come agire nel caso vi troviate a scuola di fronte un compito su questa figura. Un problema facile facile di geometria solida sulla sfera con soluzione.

Una delle variabili più importanti di questa figura è il raggio, cioè quella distanza che esiste tra il punto O centrale della sfera ed un punto qualsiasi sulla superficie di essa in modo perpendicolare. Vi siete mai chiesti che superficie possa avere una palla da booling o una biglia da biliardo oppure che volume abbia un pallone da calcio ? Vediamo le formule quindi partendo da quella dell'area di superficie :
PROBLEMA FACILE DI GEOMETRIA SULLA SFERA CON SOLUZIONE
Ovviamente r rappresenta il raggio della sfera. Il valore pigreco che sappiamo essere circa 3,14 può essere utilizzato nei calcoli oppure essere lasciato così com'è.

Ed ora la formula per il calcolo del volume della sfera :
PROBLEMA FACILE DI GEOMETRIA SULLA SFERA CON SOLUZIONE
Solo queste le formule principali di questa figura solida e quindi possiamo passare all'esecuzione di un problema per applicarle.

LA SFERA - PROBLEMA CON RISOLUZIONE E RISULTATI
PROBLEMA FACILE DI GEOMETRIA SULLA SFERA CON SOLUZIONE
"Una sfera possiede il raggio r che è i 3/7 del valore del lato l di un triangolo equilatero il cui perimetro P è 141 cm. Calcolate il valore della superficie A e del volume V della sfera."

Soluzione :

r = 3/7 l

quindi

l = P/3 = 141/3 = 47 cm

r = (47/7)*3 = 20,14 cm

A = 4πr² = 4π*(20,14)² = 1622,4784π cm²

V = 4/3 * (πr³) = 1,33 * 8169,1787π = 10865 cm³

Se desiderate cimentarvi in altri esercizi e problemi su diverse altre figure geometriche solide come la piramide, il parallelepipedo, il cono, ecc... oppure su figure piane come il triangolo scaleno, rettangolo, equilatero, trapezio, sul quadrato, sul rombo, sul rettangolo, sul trapezio, ecc..., allora seguite il link sotto che vi porterà in una pagina da cui scegliere i relativi articoli. Troverete molto materiale anche di grammatica italiana ed inglese oltre che di matematica con teoria e molti esercizi ed esempi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche