FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE COMPARATIVE

FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE COMPARATIVE
10 FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE COMPARATIVE
In una frase subordinata alla reggente possiamo anche trovare un altro tipo di proposizione e cioè la proposizione comparativa. Cosa è, come si usa e come si forma ? Vediamolo con degli esempi e poi dedichiamoci come sempre a 10 frasi esercizi con le proposizioni subordinate comparative all'interno.

La comparativa serve a sostituire il complemento di paragone presente nella proposizione principale o reggente. Possiamo trovarci di fronte ad un comparativo di minoranza, uguaglianza o maggioranza. In tutti questi casi si utilizza il verbo all'indicativo o congiuntivo, tranne che per quello di uguaglianza che vuole solo l'indicativo del verbo. Facciamo 3 esempi di una stessa frase che utilizza la subordinata comparativa con i 3 casi :

"Siete meno stupidi di quanto immaginavo/abbia immaginato" - comparativo di minoranza

"Siete stupidi come immaginavo" - comparativo di uguaglianza

"Siete più stupidi di quanto immaginavo/abbia immaginato" - comparativo di maggioranza

Spesso, nella lingua corrente ma anche scritta si utilizza il "non" che però non cambia il significato della frase e l'utilizzo che si fa del comparativo. Esempio :

"Siete meno stupidi di quanto non immaginavo/non abbia immaginato"

Come in molte altre subordinate, anche la comparativa può utilizzare la forma esplicita (come negli esempi sopra) o quella implicita. Esempio di frase subordinata con comparativa implicita :

"Più che correre, mi piace camminare"

E adesso quello che cercate più di ogni altra cosa e cioè frasi già pronte da poter copiare per essere utilizzate nei vostri compiti o analisi grammaticali. In ciascuna trovate la subordinata comparativa e cercate di capire se sia implicita o esplicita. Traete spunto da esse anche per crearne di vostre e buono studio a tutti.

PROPOSIZIONI SUBORDINATE COMPARATIVE - 10 FRASI ESERCIZI

Frase n. 1 : Più che scrivere, amo leggere.
Frase n. 2 : Sei intelligente come pensavo.
Frase n. 3 : Siamo meno preparati di quanto abbiamo immaginato.
Frase n. 4 : Non era poi così tremendo come lo sognavo.
Frase n. 5 : Sono più bravi di quanto pensassi.
Frase n. 6 : Abbiamo meno spazio di quello che ci viene chiesto.
Frase n. 7 : Il cotone è meno pregiato di quanto dettomi dall'insegnante.
Frase n. 8 : Più che cantare, urlo.
Frase n. 9 : Sono meno furbi di quanto pensassimo.
Frase n. 10 : Più che aiutarlo, lo metteva in difficoltà.

Nella grammatica italiana esistono anche le proposizioni subordinate condizionali, concessive, temporali, quelle di tipo coordinato come le dichiarative, disgiuntive, avversative, ecc... Quindi se avete bisogno di studiarle e di trovare frasi già pronte, allora seguite i primi 2 collegamenti sotto e sarete soddisfatti. L'ultimo collegamento invece vi porta verso una pagina indice da cui scegliere tra moltissimi altri argomenti di grammatica italiana, straniera, matematica e geometria con esercizi e problemi vari :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche