10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO RECIPROCO

10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO RECIPROCO
10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO RECIPROCO - ESERCIZI
Come e quando si forma il "si" riflessivo reciproco ? Perchè si utilizza nella frasi e come riuscire a capire quando siamo in presenza di esso ? State eseguendo un'analisi grammaticale accurata e vi siete imbattuti in un "si" riflessivo e non capite a che tipologia si riferisca ? Forse è un si riflessivo reciproco. Vediamo di analizzare oggi proprio questo caso e facciamo seguire alla teoria e agli esempi ben 10 frasi esercizi con il si riflessivo reciproco all'interno.

QUANDO IL SI È RIFLESSIVO RECIPROCO - DEFINIZIONE
Quando in una frase l'azione viene condivisa da due o più persone, animali, cose allora il si presente è detto riflessivo reciproco perchè appunto indica reciprocità dell'azione svolta dal verbo.

Esempi :

Laura e Marco si amano = Laura ama Marco e Marco ama Laura.

Francesco e Pasqua hanno litigato e non si incontrano più = Francesco non incontra più Pasqua e Pasqua non incontra più Francesco.

Sotto trovate alcune frasi già pronte con il "si" di tipo reciproco. Avete visto quanto facile sia capire la sua presenza in una frase. La reciprocità espressa dalla particella "si" è davvero molto evidente e chiara. Quindi non fermatevi a copiare solo queste frasi ma scrivetene altre con la vostra fantasia.

SI RIFLESSIVO RECIPROCO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Carla e Luca si vogliono tanto bene.
Frase n. 2 : Giuseppe e Maria si desideravano tanto.
Frase n. 3 : Delia e Franca si sono allontanati per un battibecco.
Frase n. 4 : Gianna e sua madre non si salutano più.
Frase n. 5 : Stefano e suo figlio non si sentono più come una volta.
Frase n. 6 : I due amici si abbracciarono per vari minuti.
Frase n. 7 : Quei due si odiano a morire.
Frase n. 8 : I due contendenti al titolo si picchiarono a sangue.
Frase n. 9 : I due fidanzatini si baciarono davanti la Torre Eiffel.
Frase n. 10 : I due ragazzi si sono conosciuti davvero per caso.

Ora non vi resta che studiare gli altri tipi di "si" riflessivo come quello apparente che spesso viene confuso con quello pronominale, quello diretto ed indiretto o anche quello impersonale e passivante. Sono vari quindi i tipi di "si" riflessivo che potete trovare in una frase da analizzare e quindi mi raccomando a studiarli per bene. Se cercate articoli dedicati ad altri argomenti grammaticali come le proposizioni, gli aggettivi, gli avverbi, ecc... ed articoli di matematica e geometria con teoria, esercizi e problemi, allora seguite l'ultimo link in elenco sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche