FRASI CON PROPOSIZIONI COORDINATE AVVERSATIVE

FRASI CON PROPOSIZIONI COORDINATE AVVERSATIVE
10 FRASI CON PROPOSIZIONI COORDINATE AVVERSATIVE
Passiamo oggi a spiegare le proposizioni di tipo coordinato avversativo. Come si crea una proposizione coordinata avversativa ? Essa viene utilizzata per legare 2 tipi di proposizioni principali che hanno significato contrastante. A questa teoria seguiranno 10 frasi con cui esercitarvi sulle proposizioni coordinate avversative.

La proposizione avversativa è in realtà una proposizione subordinata alla reggente con significato però opposto. Esistono 2 tipi di proposizioni avversative :
  1. Forma esplicita
  2. Forma implicita
Nella forma esplicita si utilizza un verbo all'indicativo oppure condizionale e si introduce con le congiunzioni :

quando, laddove, ma, mentre, eppure, bensì, nondimeno, peraltro, però, tuttavia, pure, senonchè

Ecco 2 esempi di frase con proposizione avversativa, la prima con forma esplicita e verbo al modo indicativo e la seconda con verbo al condizionale :

"Io ti credo mentre tu mi menti"
"Non mi hai creduto ma avresti dovuto farlo"

Nella forma implicita si utilizza il verbo all'infinito e la proposizione viene introdotta dalle locuzioni :

invece di, in luogo di

o dalla congiunzione :

anzichè

Ecco un esempio di frase con una proposizione di tipo avversativo implicita :

"Invece di parlarle, l'ha ignorata"

Fatto ciò non ci resta che trovare in queste 10 frasi esercizi sotto, il tipo di proposizione avversativa. Copiatele sul vostro quaderno e fatene buon uso magari usandole per i vostri compiti a scuola. Cercate anche di capire se si tratta di una forma implicita oppure esplicita sottolineando magari la congiunzione o locuzione avverbiale usata.

10 FRASI ESERCIZI - PROPOSIZIONI COORDINANTI AVVERSATIVE

Frase n. 1 : Io vi parlavo mentre voi non ascoltavate.
Frase n. 2 : Non sono venuto da te, tuttavia sarei dovuto venire.
Frase n. 3 : Invece di gridare dovresti parlare moderatamente.
Frase n. 4 : Io ti penso però tu certamente no.
Frase n. 5 : Sei stato un maleducato eppure ti considero una bravo ragazzo.
Frase n. 6 : Lucio, anzichè essere a Roma era a Venezia.
Frase n. 7 : Ho preso un impegno per oggi ma cercherò di essere da te in tempo.
Frase n. 8 : Invece di essermi riconoscente, mi hai deriso.
Frase n. 9 : Io ho fiducia in te quando tu non fai che prendermi in giro.
Frase n. 10 : Sei in gamba eppure questa volta hai fatto un grave errore.

Tantissimi altri sono i tipi di proposizioni coordinate e subordinate nella grammatica italiana. Seguite i link sotto per trovare teoria, esempi e frasi e capire come utilizzarle al meglio e magari eseguire una corretta analisi logica. Inoltre, tramite l'ultimo collegamento, verrete reindirizzati in una pagina da cui poter scegliere tra tantissimi altri argomenti grammaticali e non solo, anche sulla matematica, con esercizi vari e sulla geometria con numerosi problemi da poter risolvere :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche