FRASI CON PROPOSIZIONI COORDINATE DISGIUNTIVE

FRASI CON PROPOSIZIONI COORDINATE DISGIUNTIVE
10 FRASI CON PROPOSIZIONI COORDINATE DISGIUNTIVE
Dopo aver parlato delle proposizioni di tipo copulativo, avversativo e dichiarativo, passiamo alla spiegazione del tipo disgiuntivo. Cosa e come si formano le proposizioni coordinate disgiuntive ? Lo vediamo subito e come sempre facciamo seguire alla spiegazione ben 10 frasi esercizi con le proposizioni coordinate disgiuntive, in modo che possiate esercitarvi.

La proposizione coordinata disgiuntiva viene utilizzata per indicare una sorta di scelta diversa, per indicare una serie di diverse possibilità. L'utilizzo di particolari congiunzioni aiuta a formare tali proposizioni :

o, oppure, altrimenti, ossia

Notate come si possa utilizzare anche la congiunzione "ossia" che abbiamo già trovato nelle proposizioni dichiarative. Quindi mi raccomando a capire, nel caso sia presente questa congiunzione, a quale proposizione si riferisce. Ecco un esempio di frase con proposizione disgiuntiva :

"Chiamami o mandami un messaggio"

Adesso non vi resta che copiare le frasi sotto sul vostro quaderno o fare una stampa della pagina per esercitarvi su questo tipo di proposizione. Traete spunto da queste semplici frasi per crearne di vostre personali oppure usatele così come sono per i vostri compiti di scuola. Per un esercizio completo vi consiglio di fare una bella analisi grammaticale logica di ciascuna frase.

PROPOSIZIONI COORDINATE DISGIUNTIVE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Vai a studiare oppure a lavorare nel pomeriggio ?
Frase n. 2 : Preferisci un caffè corretto o normale ?
Frase n. 3 : O lasci o prendi quell'impegno offertoti.
Frase n. 4 : Aggiusta la scala rotta altrimenti la tubazione del bagno.
Frase n. 5 : Rispondimi o fammi un cenno di si con la testa.
Frase n. 6 : Interoggami in storia o in geografia perchè ho studiato.
Frase n. 7 : Lo contatterò ossia lo raggiungerò in ufficio.
Frase n. 8 : Se vuoi chiamami altrimenti scrivimi una lettera.
Frase n. 9 : O ti fidanzi con me o ti metti insieme a Licia.
Frase n. 10 : Sono deciso a capire ossia a comprendere meglio la situazione.

Se avete bisogno di frasi relative ad altro tipo di proposizione coordinata oppure subordinata, allora seguite i primi 2 collegamenti sotto. Se poi cercate teoria, esempi, frasi con aggettivi, pronomi, preposizioni, articoli determinativi, ecc... ed ancora problemi ed esercizi di matematica e geometria, allora seguite l'ultimo dei 3 link sotto :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche