FRASI CON PROPOSIZIONI COORDINATE COPULATIVE

FRASI CON PROPOSIZIONI COORDINATE COPULATIVE
10 FRASI ESERCIZI CON PROPOSIZIONI COORDINATE COPULATIVE
Iniziamo, con questo articolo, a parlare di proposizioni di tipo coordinante ed in particolare di quelle copulative. La proposizione coordinata serve a legare più parti di un periodo ed essa può essere legata ad una principale oppure ad una subordinata o ancora reggersi da sola. Quando si lega ad un' altra utilizza una congiunzione detta coordinante. Oggi vediamo di analizzare un tipo molto usato di proposizione coordinata e cioè quella copulativa. Alla teoria seguiranno 10 frasi con proposizioni coordinate copulative.

Dunque, la proposizione coordinante copulativa in italiano utilizza congiunzioni di tipo affermativo o negativo, mettendo sullo stesso piano semantico le proposizioni. Ecco le congiunzioni copulative che si utilizzano per creare frasi coordinanti copulative :

e, nè

Come vedete sono solo due e molto facili da utilizzare. Facciamo un esempio di frase coordinata copulativa con congiunzione affermativa :

"Per correre occorrono scarpe e tuta"

E adesso una con congiunzione negativa :

" Filippo Andrea sono stati interrogati oggi a scuola"

Più facile di così. Ora non vi resta che scrivere di vostro pugno frasi del genere oppure copiare quelle che trovate sotto, contenenti ciascuna una proposizione coordinata copulativa. Facile individuarle e capire se siano di tipo affermativo o negativo.

10 FRASI ESERCIZI CON PROPOSIZIONI COORDINANTI COPULATIVE

Frase n. 1 : Io e Mara siamo amici molto stretti.
Frase n. 2 : Nè Filippo nè Stefano sono stati interrogati.
Frase n. 3 : Il gatto e il topo sono a volte anche amici.
Frase n. 4 : La mamma e la zia hanno cucinato per la festa.
Frase n. 5 : Non servono nè latte nè uova.
Frase n. 6 : Non ho comprato nè un jeans nè una maglietta.
Frase n. 7 : Dalila non è nè simpatica nè antipatica.
Frase n. 8 : Uso acqua per lavare il viso e sapone per le mani.
Frase n. 9 : Marco mangia e Giuseppe dorme perchè stanco.
Frase n. 10 : Nè io nè tu siamo in grado di dare una mano alla maestra.

Naturalmente in grammatica esistono tante altre proposizioni. Esse sono state descritte in articoli a cui potete accedere tramite i link sotto. Per ogni proposizione, sia subordinante che coordinante, troverete frasi da poter copiare liberamente e da cui trarre spunto per crearne di altre per i vostri compiti di scuola o per imparare a fare una giusta analisi del periodo. L'ultimo link vi porta invece in una pagina da dove poter scegliere tra altri diversi articoli, non solo sulla grammatica italiana ma anche inglese e sulla matematica e geometria :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche