QUALI SONO GLI ARTICOLI PARTITIVI IN ITALIANO ?

QUALI SONO GLI ARTICOLI PARTITIVI IN ITALIANO ?
"Cerco frasi con all'interno gli articoli partitivi. Chi mi sa dire, chi mi sa indicare, suggerire 5, 10, 20 frasi pronte con articoli di tipo partitivo ? Dove posso trovare 10 frasi da copiare gratis in italiano che fanno uso dell'articolo partitivo ?" Ma quanti e quali sono gli articoli partitivi ? Come capire quando siamo di fronte ad un articolo partitivo in una proposizione in lingua italiana ? Quanti sono, come si formano e come si usano gli articoli partitivi ed esiste una lista completa, una tabella che li riassume tutti ? Oltre ad offrirvi questa lista completa su tutti gli articoli partitivi vi spiegheremo cosa sono ed alla teoria seguirà anche una serie di 10 frasi pronte da stampare o copiare con all'interno proprio questi particolari articoli.

Sappiamo che gli articoli possono essere determinativi ed indeterminativi ma anche partitivi. Gli articoli partitivi sono sempre accomagnati da un nome perchè altrimenti da soli non avrebbero senso e servono per indicare una parte non precisa di una quantità. Vanno messi inoltre prima del nome e vengono fuori dall'unione della preposizione semplice DI con l'articolo determinativo.

Di + i = dei
Di + il = del
Di + gli = degli
Di + le = delle
Di + lo =dello

Acquista del latte
Quando puoi fai dei compiti
Prendimi delle carote
Passami dello zucchero
Indicami degli psicologi bravi

Sopra potete osservare come l'articolo partitivo possa essere utilizzato per introdurre sostantivi, quindi nomi maschili e femminili. Sotto un elenco completo con tutti gli articoli partitivi.

ARTICOLI PARTITIVI - ELENCO COMPLETO

DEL, DELLO, DELLA, DELLE, DELL', DEI, DEGLI, DELLE

Ecco ora le 10 frasi pronte con l'uso degli articoli partitivi che molti di voi stavano forse cercando. Vi ricordo che anche per loro vale la regola che di fronte ad un sostantivo che inizia per vocale si usa l'apostrofo e l'ultima vocale dell'articolo partitivo ovviamente viene a mancare. Oltre a copiare le frasi createne di vostre personali perchè se avete capito la teoria e la formazioine di essi avrete anche capito che è assolutamente semplice usarli in frasi italiane. Buono studio.

ARTICOLI PARTITIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Prendici del limone dal mercato.
Frase n. 2 : Ho deciso di mangiare dello struder a pranzo.
Frase n. 3 : Mangia della mela per sentirti meglio.
Frase n. 4 : Ho notato delle macchie a sinistra di Filippo.
Frase n. 5 : Compra dell'anice per fare la torta.
Frase n. 6 : Dammi delle pacche sulla spalla.
Frase n. 7 : Lo scoglio ha dei colori fantastici.
Frase n. 8 : Sono andato in mare con degli stivali.
Frase n. 9 : Non mi offri del vino ?
Frase n. 10 : Voglio della buona pizza stasera.

Bene ora potete anche fare altre ricerche nel blog per andare a cercare altri articoli che trattano altri argomenti grammaticali. Potrete infatti trovare centinaia di articoli didattici per la scuola primaria e media con teoria e frasi pronte da copiare su moltissimi argomenti grammaticali sia di lingua italiana che inglese ma non solo, perchè se cercate materiale sulla matematica con esercizi su espressioni, integrali, frazioni, ecc... e sulla geometria con problemi su diverse figure piane e solide, allora troverete pane per i vostri denti :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche