CONSIGLI PER MIGLIORARE L'AUTOSTIMA

CONSIGLI PER MIGLIORARE L'AUTOSTIMA
CONSIGLI PER MIGLIORARE L'AUTOSTIMA
Cosa è l'autostima ? E' la valutazione che diamo a noi stessi. Se ci stimiamo per quello che facciamo nel lavoro, in amore, negli affetti generici, ecc..., siamo sicuramente delle persone ottimiste. Infatti l'autostima viene da un capire che noi "valiamo" e che possiamo giungere a traguardi che ci prefissiamo agendo costantemente per la meta da raggiungere prefissata.

L'autostima migliora se stessi, ci rende quindi ottimisti e ci pone, di fronte agli altri, in maniera positiva. I momenti in cui la nostra autostima può calare sono tantissimi durante il corso della vita e, d'altronde, è impossibile che essa sia sempre ad alti livelli. E' così che, periodi di depressione o periodi negativi nel lavoro, in amore o in altri settori, possono far calare la nostra autostima in maniera anche pericolosa.

Ma cosa succede se essa manca ai nostri bambini ? Come migliorare l'autostima in loro che ne hanno bisogno per forgiare il loro carattere man mano che crescono ? Molto spesso sono proprio i genitori che con le loro discussioni, i loro rimproveri e i loro desideri mal riposti in essi, creano problemi al bambino, ragazzo che, potrebbe perdere quel poco di voglia di fare e di impegnarsi, che già possiede.

Come migliorare l'autostima nei bambini ma anche quella di noi adulti ? Oggi vi indicherò un decalogo di azioni da svolgere per aumentarla e renderla una energia potente ed efficace da utilizzare nella vita :

10 CONSIGLI PER MIGLIORARE L'AUTOSTIMA
CONSIGLI PER MIGLIORARE L'AUTOSTIMA
1. PREPARAZIONE : devi essere sempre pronto a conoscere tutto. Il nostro cervello ha bisogno sempre di nuovi stimoli. Più ci prepariamo e più aumenta la nostra autostima.

2. PENSA POSITIVO : i pensieri negativi non ti fanno andare avanti. Anche quando tutto ti sembra nero, pensa in positivo e pensa di potercela fare. Le soluzioni, vedrai arriveranno.

3. IMPARA A CONOSCERTI : a volte non sappiamo neanche chi siamo e cosa vogliamo. Impariamo a conscerci meglio, valutandoci oggettivamente.

4. FAI SPORT : quando si fa esercizio fisico, si liberano, nel corpo varie sostanze che ci fanno sentire meglio. Lo sport è un toccasana per il fisico ma soprattutto per la mente, anche se non fatto a livello agonistico ma solo amatoriale.

5. AIUTA QUALCUNO : anche un gesto semplice come aiutare la classica vecchietta ad attraversare la strada può aiutarci ad aumentare la nostra autostima. Un grazie detto da chi viene aiutato può far molto, così come un sorriso.

6. SORRIDERE SEMPRE : il riso, il sorriso, lo humor, sono fondamentali. Cercate sempre di portare le vostre labbra in sù, perchè se noi sorridiamo, inviatiamo al sorriso anche quelli che sono con noi. Imparate a dire e raccontare barzellette e quando stringete la mano a qualcuno pre presentarvi, sorridetegli !!!

7. CURA DEL CORPO : oltre a fare ginnastica e sport curate il vostro aspetto fisico. Non dovete fare interventi di chirurgia estetica ma anche solo imparare a vestirvi meglio. Curate anche il vostro portamento. Camminare a testa in giù non aiuta certo il vostro livello di autostima a salire.

8. IMPARA A PARLARE : non sei un Presidente di Stato ? Non fa nulla ma impara a parlare come loro. Hai mai sentito un comizio fatto da un politico ? Parlare lentamente con determinazione, facendo capire ogni parola del discorso, rende te autorevole agli occhi dell'interlocutore.

9. IMPARA A DIRE DI NO : non devi essere sempre accondiscendente o scendere a compromessi. Dire di no ad un proprio capo, ad un collega, ad un proprio partner, in maniera decisa, ti può far acquistare stima anche da parte di coloro che esigevano da te il solito "SI". Pensa e scegli con la tua testa.

10. FISSA GLI OBIETTIVI : impara a fissare gli obiettivi da raggiungere. Crea un vero e proprio percorso di analisi della meta da raggiungere. Analizza gli strumenti a disposizione e datti un tempo per raggiungerlo. Qualsiasi obiettivo può essere raggiunto se ci poniamo con i giusti strumenti di fronte ad esso. E se cadiamo durante il tragitto, rialziamoci e continuiamo.

Migliorare l'autostima nei nostri bambini si può se miglioriamo prima quella di noi adulti, altrimenti molti errori possono essere dietro l'angolo e rendere il carattere dei nostri figli privo di essa.

Allenatevi sui 10 punti ogni giorno e vedrete che la vostra vita migliorerà pian piano. Tempo ci vuole ma vedrete !!!

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

1 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie x i consigli..cerchero' di metterli in pratica almeno alcuni. poi sicuramente gli altri verranno di conseguenza agli effetti positivi dei precedenti. Francesca

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche