ESERCIZI DI ORTOGRAFIA DA STAMPARE

ESERCIZI DI ORTOGRAFIA DA STAMPARE
ESERCIZI DI ORTOGRAFIA DA STAMPARE GRATIS ONLINE
Cercate esercizi di ortografia sulle doppie ? Oppure esercizi di ortografia su gli, sci o ancora esercizi di ortografia da stampare sulle sillabe o vocali nella lingua italiana ? Bene, se frequentate la scuola primaria, oggi vedremo una serie di esercizi su questi argomenti. Esercizi online che potrete stampare gratis e da cui trarre spunto. Ben 3 esercizi sull'ortografia da stampare gratis e svolgere con calma. Ogni esercizio viene spiegato per bene ed è adatto a ragazzi di scuola elementare, (scuola primaria) e per ragazzi di scuola media che hanno ancora difficoltà.

1 ESERCIZIO DI ORTOGRAFIA SULLE VOCALI A-E-I-O-U
Se conoscete le 5 vocali dell'alfabeto allora potet eeseguire questo semplice esercizio, adatto a ragazzi di prima elementare. Dove trovate il punto manca una lettera ed esattamente una delle vocali. Completate ogni parola.

capell.
n.so
c.llaboratore
b.gno
d.fetto
paracad.te
ram.scello
n.oto

2 ESERCIZIO ORTOGRAFICO SULLE SILLABE
Sappiamo che ogni parola può essere suddivisa in sillabe ed ecco cosa fare nell'esercizio sotto. Unire le sillabe che risultano mischiate, per formare parole di senso compiuto.

rag - mi - gio
ca - stro - ne
pal - ne - lo
gno - li - ca - no
glio - ma - ne
raz - za - ter
re - to - at
do - lo - don
pen - ni -no
to - ce - rot

3 ESERCIZIO DI ORTOGRAFIA CON DOPPIE NELLE PAROLE
Bene, se cercavate un esercizio sulle doppie online da stampare gratis allora questo fa per voi. Sempre adatto a ragazzi di prima e seconda ma anche terza elementare, consiste nel capire, tra le 2 parole per ogni riga, quale sia quella corretta e cioè quale voglia la doppia e quale no.

casa - cassa
mato - matto
correre - corere
scappare - scapare
montagna - monttagna
altalena - altallena
solare - sollare
focacia - focaccia
tristezza -tristeza
agnello - agnelo

Se cercate diversi altri esercizi, magari perchè siete nella classe prima, seconda, terza, quarta o quinta elementare e quindi esercizi anche più complessi, allora seguite i collegamenti sotto che vi porteranno in articoli con vari altri esercizi. L'ultimo collegamento vi porterà invece in una pagina da dove scegliere tra tantissimi altri articoli sulla grammatica italiana ed inglese ma anche francese e spagnola, con spiegazione ed esercizi sui complementi, aggettivi, pronomi, ecc... e tanti altri sulla matematica e geometria, con espressioni, frazioni, equazioni, problemi su figure geometriche solide e piane, oltre che sulla geografia e scienze.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche