ESERCIZI DI ITALIANO PER LA SECONDA ELEMENTARE

ESERCIZI DI ITALIANO PER LA SECONDA ELEMENTARE
ESERCIZI DI ITALIANO PER LA SECONDA ELEMENTARE
Frequentate la scuola primaria, scuola elementare e cercate esercizi da svolgere per la vostra classe ? Oggi vedremo, in particolare, una serie di esercizi di italiano e matematica per la seconda elementare. Abbiamo già visto alcuni esercizi semplici per ragazzi di prima (verso la fine del post trovate il link all'articolo). Sono esercizi che possono tranquillamente essere copiati ed eseguiti sul quaderno oppure potete decidere di stampare l'intera pagina del blog per eseguirli direttamente sul foglio.

SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI ITALIANO - SECONDA ELEMENTARE
Il primo esercizio per ragazzi di scuola primaria di classe seconda, consiste nel creare, utilizzando ogni sillaba sotto, almeno 5 parole di senso compiuto per ognuna di esse. Ad esempio con la sillaba "CI" posso creare parole di senso compiuto come "CIAO", "CIBO", "CIELO", "CICLO", "CIVETTA". Quindi date sfogo alla vostra fantasia e trovate almeno 5 parole che iniziano o contengono la sillaba indicata. Potete inserire la sillaba anche all'interno della parola, come ad esempio : "BACIO". Il secondo esercizio invece consiste nell'abbinare il colore giusto all'oggetto indicato. L'ultimo esercizio è un esercizio sulle addizioni semplice semplice. Dovrete svolgere addizioni tra oggetti e trovare quindi il risultato finale, il numero finale di oggetti che ne vien fuori.

PRIMO ESERCIZIO - CREA 5 PAROLE CON OGNI SILLABA

FO
SE
TE
PO
LA

SECONDO ESERCIZIO - ABBINA IL COLORE GIUSTO

FOGLIA
azzurra - nera - verde

NUVOLA
arancione - blu - bianca


BANANA
gialla - arancione - marrone

LEGNA
marrone - celeste - grigia


ZEBRA
bianca e nera - verde e rossa - gialla e nera

TERZO ESERCIZIO - ESEGUI LE ADDIZIONI TRA OGGETTI

3 MATITE + 2 MATITE =
1 BORSELLINO + 3 BORSELLINI =
2 LIBRI + 5 LIBRI =
4 RIGHE + 2 RIGHE =
7 COLORI + 1 COLORE =

Bene, questi 2 semplici esercizi di italiano per la seconda elementare con in più un terzo di matematica. Possono ritornare utili ai genitori che desiderano far svolgere altri semplici compiti ai loro figli oppure ai docenti per prendere spunto e creare nuove ed utili schede didattiche. Sotto trovate i links per accedere agli altri esercizi suddivisi per classe :

Se frequentate la scuola media o le prime classi delle scuole superiori allora potrebbe interessarvi dare uno sguardo ad altre materie, tipo la matematica e la geometria, ovviamente con teoria ed esercizi più difficili e comunque adatti alla vostra età. Sotto trovate 2 links a 2 articoli attraverso cui giungere ad altri interessanti argomenti riguardo varie materie, dalla grammatica, alla geografia, da esercizi di matematica ed algebra a problemi di geometria piana e solida :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche