FRASI CON CIOÈ

FRASI CON CIOÈ
10 FRASI CON LA PAROLA CIOÈ
Oggi vediamo di parlare di un tipo di congiunzione davvero molto utilizzato, a volte a sproposito nella lingua italiana parlata. La congiunzione cioè fa parte delle congiunzioni coordinanti ed è dichiarativa o anche detta esplicativa perchè utilizzata, come ossia, infatti, ovvero, ecc..., per introdurre una spiegazione. Il suo utilizzo è molto semplice ed è per questo che, dopo una frase di esempio, faremo seguire una serie di 10 frasi esercizi con la parola congiunzione cioè.

Ecco un esempio di frase con cioè congiunzione :

"Ho preso 7 al compito di matematica, cioè sono andato molto bene"

Come si evince dalla frase la congiunzione coordinante dichiarativa cioè, serve a coordinare, quindi unire le 2 parti del discorso e a spiegare meglio la prima parte della frase. Adesso provate ad analizzare le frasi con cioè sotto. Sono molto semplici e quindi vi consiglio di fare un'analisi grammaticale o logica di ciascuna.

CIOÈ - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia nipote è Sara, cioè la figlia di Andrea.
Frase n. 2
: La domenica, cioè l'unico giorno in cui non lavoro, mi rilasso.
Frase n. 3
: Ho mangiato leggero a pranzo, cioè un piatto di insalata soltanto.
Frase n. 4
: Sei davvero unico, cioè incredibilmente originale.
Frase n. 5
: Il mio odontoiatra, cioè Filippo, mi può visitre domani.
Frase n. 6
: Manuela è ironica, cioè sottolinea con sarcasmo ogni sua opinione.
Frase n. 7
: Il mese prossimo, cioè Maggio, comincio ad andare al mare.
Frase n. 8
: La madre di Anna, cioè mia zia, è davvero molto bella.
Frase n. 9
: Il test di ieri, cioè quello di geografia, è andato abbastanza bene.
Frase n. 10
: Sandro, cioè il mio tutor di università, non può venire oggi da me.

Nella lingua italiana le congiunzioni sono tantissime e come detto sono principalmente di tipo coordinante e subordinante ma poi si suddividono in sottocategorie come le dichiarative, disgiuntive, avversative, copulative positive e negative, causali, finali, modali, ecc... Sotto trovate alcuni links per approfondire l'argomento "congiunzioni" con altre frasi che possono ritornarvi utili. Poi, tramite l'ultimo collegamento, potrete andare a scegliere numerosissimi argomenti sulla grammatica italiana, ma anche sulla matematica e geometria con esercizi e problemi vari :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche