PROBLEMI DI GEOMETRIA PER SCUOLA ELEMENTARE

PROBLEMI DI GEOMETRIA PER SCUOLA ELEMENTARE
5 PROBLEMI DI GEOMETRIA PER LA SCUOLA ELEMENTARE
Oggi passiamo alla geometria e lo facciamo regalando ai ragazzi di scuola primaria ben 5 problemi su diverse figure geometriche piane tipo il rettangolo, il quadrato ed il triangolo. Ovviamente questi problemi di geometria per la scuola elementare sono adatti a ragazzi di quinta che abbiamo per lo meno visto e studiato le principali figure geometriche con relative formule. Questi esercizi richiedono utilizzo di formule e calcoli matematici e sarebbe bene che anche ragazzi di scuola media potessero provare a svolgerli.

Dopo aver visto problemi di matematica per bambini di scuola elementare adesso passiamo alla geometria. Per ogni problema e quindi figura relativa, vi sarà dato un link ad un articolo dove troverete le diverse formule da utilizzare. Copiate quindi prima i 5 problemi geometrici, non su figure solide ma solo piane, sul quaderno prima.

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL QUADRATO 1- SCUOLA PRIMARIA

"Un quadrato possiede il lato l di 4 cm. Conoscendo esso calcolate il perimetro P e l'area A del quadrato in questione"

FORMULE DEL QUADRATO QUI

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL QUADRATO 2 - SCUOLA PRIMARIA

"Un quadrato possiede il lato l della lunghezza uguale a quello di un triangolo equilatero il cui perimetro P è 15 cm. Trovate il valore del perimetro P e dell'area A del quadrato"

FORMULE DEL QUADRATO QUI

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL RETTANGOLO 1 - SCUOLA PRIMARIA

"Un rettangolo possiede la base b lunga 7 cm mentre l'altezza h è il doppio della base. Calcolate il perimetro P e l'area A del rettangolo in questione"

FORMULE DEL RETTANGOLO QUI

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL RETTANGOLO 2 - SCUOLA PRIMARIA

"Un rettangolo possiede il lato di base b uguale al lato l di un quadrato il cui perimetro P è lungo 28 cm. L'altezza h del rettangolo è di 6 cm. Trovate il perimetro P e l' area A del rettangolo"

FORMULE DEL RETTANGOLO QUI

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL TRIANGOLO - SCUOLA PRIMARIA

"Un triangolo isoscele possiede il lato obliquo l pari a 9 cm. La sua base b corrisponde alla lunghezza del lato l di un quadrato il cui perimetro P è lungo 12 cm. L'altezza h del triangolo isoscele è di 5 cm. Calcolate il perimetro P e l'area A del triangolo in questione"

FORMULE DEL TRIANGOLO ISOSCELE QUI

Se riuscite a risolvere questi 5 semplici problemi di geometria per la scuola elementare (ora primaria), vuol dire che magari siete pronti per provare a risolvere problemi più impegnativi, magari di matematica. Quindi visitate un articolo a riguardo cliccando sul primo link sotto. Se poi desiderate altri problemi sulla geometria per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta oppure esercizi vari di matematica o ancora desiderate svolgere esercizi di grammatica italiana ed inglese, allora cliccate sul secondo link sotto e troverete tantissimo materiale didattico :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche