LA FRASE COMPLESSA ESERCIZI

LA FRASE COMPLESSA ESERCIZI
LA FRASE COMPLESSA ESEMPI ED ESERCIZI ONLINE
Cosa è la frase complessa o periodo nella grammatica italiana ? Quale la sua struttura e quale una giusta definizione ? Oggi vediamo di spiegare cosa sia una frase del genere attraverso esempi ed esercizi sulla frase complessa. Ad una breve teoria infatti seguiranno 10 frasi complesse online e gratis da stampare per ragazzi di scuola media, da vedere come esempi per svilupparne di proprie.

DEFINIZIONE DI FRASE COMPLESSA
Una frase o periodo complesso deriva dall'unione di più frasi semplici, anche dette proposizioni, che vanno a formare una struttura appunto complessa del discorso. Una frase complessa termina solitamente con un punto, un punto esclamativo oppure con un punto interrogativo.

Esempio di frase semplice :

"Maristella è davvero una bella ragazza"

Esempio di frase complessa composta da 2 frasi semplici :

"Ma ti rendi conto di aver sbagliato il compito ? Sei proprio un incompetente"

In una frase complessa è possibile trovare diverse proposizioni e quindi diversi predicati. Ovviamente una delle proposizioni sarà quella principale che non sempre è all'inizio del periodo e poi le altre sono proposizioni o di tipo subordinato o coordinato. Vediamo un esempio completo di periodo o frase complessa formata da ben 5 proposizioni :

1. Fabio scelse
2. ascoltando così i consigli della sorella
3. la via dello studio
4. per poter diventare un dottore
5. e godere di una vita migliore passati i quarant'anni

In questo caso la proposizione principale è "Fabio scelse" ed è con questa che il periodo inizia ma non sempre, come già detto, è così. Perchè la frase poteva essere "Ascoltando così i consigli della sorella, Fabio scelse ..." Ma adesso, dopo aver visto esempi sulla frase complessa, non ci resta che fare esercizi online, che potrete naturalmente stampare, esercizi gratis che vi permetteranno di meglio capire lo sviluppo di questa regola grammaticale, utile per scrivere, nei vostri compiti, frasi e periodi lunghi ma facilmente comprensibili. Sotto troverete 5 frasi semplici formate da una proposizione principale che dovrete espandere utilizzando altre proposizioni e 5 frasi complesse già sviluppate e di cui dovrete trovare per lo meno la proposizione principale. Chi ha studiato le proposizioni subordinate e coordinate potrà eventualmente, analizzare anche le altre proposizioni rimanenti in ciascuna frase.

LA FRASE SEMPLICE E COMPLESSA - 10 FRASI
Frase n. 1 : Maria decise.
Frase n. 2
: Seguendo la strada sterrata che costeggiava la principale, Carlo giunse da noi.
Frase n. 3
: Il sindaco parlò.
Frase n. 4
: Nei dintorni di Londra è scoppiato un incendio che ha ridotto in cenere decine di case.
Frase n. 5
: Stefano studia.
Frase n. 6
: Sono sicuro che studiando matematica tutti i giorni, riuscirò ad impararla al meglio anche se in questo momento mi sento negato.
Frase n. 7
: Mia sorella partirà.
Frase n. 8
: Chiamami, così possiamo vederci e parlare, davanti un caffè, dei vecchi tempi trascorsi insieme.
Frase n. 9
: Armando e Magda si incontrarono.
Frase n. 10
: Alle undici del mattino mi sono deciso ad andare al mare ma era così mosso che non ho potuto fare il bagno ma comunque ho preso il sole.

Visto che abbiamo parlato di proposizioni subordinate e coordinate che necessitano anche di conoscere le congiunzioni che permettono il coordinamento tra frasi di uno stesso periodo, sotto vi indico i link agli articoli che trattano questi argomenti. L'ultimo link vi porta in una grande pagina con un elenco di articoli da sfogliare e riguardanti tantissime altre regole grammaticali, non solo di italiano ma anche di inglese, francese, spagnolo, ecc... Inoltre molti articoli di matematica e geometria su equazioni, polinomi, espressioni con frazioni e potenze, problemi su figure piane e solide, ecc...
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche