ESERCIZI SUL DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO SCUOLA PRIMARIA

ESERCIZI SUL DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO SCUOLA PRIMARIA
ESERCIZI SUL DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA
Cosa è il discorso diretto e quando si usa ? Cosa è invece il discorso indiretto e come vien fuori ? Oggi cerchiamo di capire come fare a trasformare una frase con discorso diretto in indiretto. Ad una breve teoria faremo seguire una serie di 10 frasi esercizi sul discorso diretto ed indiretto, frasi per la scuola primaria (ex elementare) ma che possono essere copiate ed utilizzate anche da ragazzi di scuola media inferiore. Bisogna stare attenti all'utilizo del verbo nelle frasi perchè esso può essere al presente, al passato e quindi cambinare nella frase trasformata.

Esempio di frase con discorso diretto e verbo al presente :

Frank dice : "Ti chiamo appena posso"

Frase che può essere trasformata in indiretta lasciando il verbo al presente così :

"Frank dice che mi chiama appena può"

Esempio di frase con discorso diretto e verbo al passato :

Frank disse : "Ti chiamo appena posso"

Frase che trasformata in indiretta con i verbi chiamare e potere al presente che vengono posti al passato :

"Frank disse che mi chiamava appena poteva"

Esempio di frase con discorso diretto e verbi al presente e passato :

Frank dice : "So che Piero ha mangiato in quel ristorante"

Frase trasformata in indiretta con i verbi al presente e al passato :

"Frank dice che sa che Piero ha mangiato in quel ristorante"

Come vedete la congiunzione "che" è fondamentale per la trasformazione da frase diretta ad indiretta. Molto importante anche capire i verbi ed i loro eventuali cambiamenti in altre forme temporali, potrebbero infatti cambiare in verbi al passato, al condizionale o anche al futuro nella forma diretta. Ma adesso vi offro ben 10 frasi esercizi con il discroso diretto e indiretto adatte per ragazzi di scuola primaria, che frequentano la classe quarta o quinta. possono anche essere copiate e trasformate da alunni di scuola media. In pratica le 10 frasi sono miste e cioè 5 sono con la forma diretta e 5 con la forma indiretta. Voi dovete trasformare quelle dirette in indirette e viceversa, stando attenti all'uso ed al cambio dei verbi.

DISCORSO DIRETTO ED INDIRETTO - 10 FRASI
Frase n. 1 : Nando dice :«Sta per nevicare»
Frase n. 2
: Il signore ha riferito di volere il cappello rosso
Frase n. 3
: Il parroco dice :«Non so quanto è durata la messa»
Frase n. 4
: La nonna suggerisce alla nipote di studiare di più
Frase n. 5
: Mia madre mi dice alcune volte :«Ti porterò a Gardaland»
Frase n. 6
: Lei ha confermato che non usciva prima delle 10:00
Frase n. 7
: Valeria ha comunicato alla classe :«Mi ritiro da scuola»
Frase n. 8
: Il mio amico del cuore mi ha detto che mi avrebbe raccontato un segreto
Frase n. 9
: Chiesi a mio figlio :«Fai tu la spesa oggi ?»
Frase n. 10
: Il dottore riferisce che sa che il paziente non è stato ricoverato

Desiderate ricercare altre frasi sul discorso diretto oppure altre frasi ed esercizi grammaticali su altre componenti della lingua italiana come i complementi, gli aggettivi, i pronomi, le proposizioni, gli avverbi, ecc..., magari per svolgere un' analisi grammaticale e logica di frasi e periodi ? Allora cliccate sul link sotto e vi ritroverete in una pagina con un elenco di articoli da visitare per trovare quello che volete, non solo sulla grammatica ma anche sulla matematica e geometria con molti esercizi e problemi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche