FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE OGGETTIVE

FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE OGGETTIVE
10 FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE OGGETTIVE
Abbiamo già spiegato in un articolo precedente cosa siano le proposizioni subordinate e come si formino. Sappiamo che non si reggono da sole ma hanno bisogno di un legame ad una principale, ad una reggente, legame che avviene tramite preposizioni, locuzioni e congiunzioni. Oggi parliamo delle proposizioni subordinate di tipo oggettivo. Vediamo come si formano e poi vi lascerò con 10 frasi esercizi con le proposizioni subordinate oggettive in modo che possiate copiarle ed utilizzarle per i vostri compiti.

La proposizione subordinata oggettiva viene usata per sostituire un complemento oggetto nella proposizione principale. Facciamo un esempio :

"Abbiamo capito le nostre preoccupazioni"

trasformata utilizzando una subordinata oggettiva diventa :

"Abbiamo capito che siamo preoccupati"

Il verbo della subordinata oggettiva può essere di tipo indicativo se indica un fatto reale, congiuntivo o condizionale quando il fatto non è certo. Quando il verbo è coniugato con i modi su citati allora siamo di fronte ad una proposizione subordinata esplicita, quando invece il soggetto nella proposizione principale e subordinata sono uguali, allora siamo di fronte ad una implicita con l'utilizzo del verbo all'infinito.

Esempio di frase con proposizione subordinata oggettiva esplicita :

"Immagino che tu stia vendendo i prodotti alla grande"

Esempio di frase con proposzione subordinata oggettiva implicita :

"Mi sono dimenticata di andare dal dottore"

Spesso, in base al tempo che si utilizza, la proposizione implicita viene introdotta dalla preposizione semplice di oppure da a mentre quella esplicita dal che. Adesso non vi resta che copiare queste 10 frasi sotto in cui trovare le proposizioni di cui abbiamo parlato in questo post. Identificate la subordinata specificando se sia di tipo esplicito o implicito. Potete trarne spunto per scrivere frasi vostre per i compiti di scuola. Inoltre non dimenticate di eseguire una bella analisi logica-grammaticale che non guasta.

PROPOSIZIONI SUBORDINATE OGGETTIVE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Penso di non essere in grado di arrivare in tempo.
Frase n. 2 : Dico che è possibile risolvere il problema in questo modo.
Frase n. 3 : Supponiamo che quesa storia creerà seri problemi.
Frase n. 4 : Sentii mia madre ritornare a casa presto.
Frase n. 5 : Vedo che stai meglio ora.
Frase n. 6 : Ti prego di ascoltare i consigli della nonna.
Frase n. 7 : Non dirmi che avete incontrato del traffico.
Frase n. 8 : Sono certa che Saverio giungerà in ritardo.
Frase n. 9 : Non potevi obbligarmi a dire la mia.
Frase n. 10 : Abbiamo indicato ancora che siamo interessati all'offerta.

Cercate frasi sulle altre proposizioni di tipo subordinato ? Oppure volete frasi fatte con proposizioni coordinate ? Tramite i primi 2 collegamenti sotto accederete alle pagine che vi interessano. L'ultimo link invece vi porta in una pagina indice da cui poter scegliere tra decine e decine di articoli relativi ad argomenti di grammatica italiana, straniera, matematica, geometria con teoria e numerosissimi esercizi :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche