COME CALCOLARE IL VOLUME DI UNA SFERA

COME CALCOLARE IL VOLUME DI UNA SFERA
COME CALCOLARE IL VOLUME DI UNA SFERA
La sfera, uno dei più bei solidi della geometria. Dalle forme perfette e quasi surreali. Ma come si calcola il volume di una sfera ? E come calcolare, oltre al volume, l'area di una sfera come in foto ? Bene, oggi descriveremo brevemente alcune caratteristiche di questo solido ed indicheremo le diverse formule geometriche, a cui seguirà un bel problema completo sulla sfera per mettere in pratica le formule.

Innanzitutto diciamo che una sfera è tale perchè presenta dei punti che distano da un centro O, tale che questa distanza, per ogni punto preso all'interno o sulla superficie sferica, sia minore o uguale al valore del raggio r. Il raggio r rappresenta proprio il raggio della sfera che parte dal punto centrale O e si dirige perpendicolarmente sulla superficie sferica.

Quanto è la superficie, l'area di un pallone di calcio ? Quanta acqua può contenere un pallone di forma sferica ? Ecco alcune domande a cui rispondere, conoscendo le formule della sfera. Vediamo prima come calcolare l'area A di una sfera :

CALCOLO DELL'AREA DI UNA SFERA
COME CALCOLARE IL VOLUME DI UNA SFERA
La superficie totale di una sfera è data dal valore di pigreco (3,14 circa) che moltiplica il valore del raggio r al quadrato ed il tutto moltiplicato per 4.

CALCOLO DEL VOLUME DI UNA SFERA
COME CALCOLARE IL VOLUME DI UNA SFERA
Ecco quindi come calcolare il volume di una sfera conoscendo solamente il valore del raggio r che va elevato al cubo e moltiplicato per pigreco e per il valore 4/3

Adesso che sapete come si calcola il volume ma anche l'area di una sfera, provate a risolvere questo problema sulla sfera.
COME CALCOLARE IL VOLUME DI UNA SFERA

PROBLEMA SULLA SFERA
"Una sfera ha il raggio r che è i 3/5 del valore del lato l di un quadrato la cui area A è 169 cm^2 (cm al quadrato). Calcolate il valore della superficie A della sfera e del suo relativo volume V"

Come avrete letto, avete bisogno di conoscere le formule della figura del quadrato che sicuramente saprete, visto che state studiando la sfera. Se qualcuno avesse dimenticato le formule del quadrato allora può reperirle in questo mio articolo dove troverà anche un bel problema :

COME CALCOLARE L'AREA A DI UN QUADRATO
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche