10 FRASI CON CE LA E CE L'HA

10 FRASI CON CE LA E CE L'HA
10 FRASI SEMPLICI CON CE LA E CE L'HA
Oggi non ci dilunghiamo molto sulla differenza tra l'utilizzo dell'espressione "ce la" e "ce l'ha" questo perchè in un articolo precedente, a cui potrete accedere cliccando sul link alla fine di questo post, abbiamo già descritto la differenza tra l'espressione "ce lo" e "ce l'ho". È evidente che quello che cambia è soltanto l'utilizzo della persona nelle frasi. Vedremo infatti 10 frasi semplici, facili già pronte con ce la e ce l'ha al loro interno in modo che possiate capire il loro uso nella grammatica italiana ed usarle inoltre per i vostri compiti di scuola. Allora quando e come si usa l'espressione "ce l'ha" e quando quella "ce la" ?

Vediamo subito un paio di esempi :

"Il tuo martello ce l'ha Filippo"

Nella frase sopra è chiaro che vi è l'utilizzo del verbo avere per esprimere il possesso di una cosa (in questo caso il martello). La stessa frase infatti potrebbe scriversi così : "Il tuo martello lo ha Filippo". Nella lingua italiana parlata ma anche scritta si preferisce utilizzare anche la particella "ce" davanti al verbo avere.

"Ce la sistemi tu l'auto nel parcheggio ?"

Risulta evidente come nella frase sopra invece non vi sia il verbo avere ma il verbo sistemare e quindi si utilizza la semplice espressione "ce la" senza acca. La particella "ce" in questo caso sostituisce "a noi" e la frase potrebbe anche scriversi in questo modo : "La sistemi tu l'auto a noi nel parcheggio ?"

Prima di lasciarvi con le frasi già fatte da poter usare per i vostri compiti di scuola vi ricordo che l'espressione "ce l'ha" può anche trovarsi scritta nella forma non abbreviata "ce lo ha", "ce le ha", "ce li ha", in base quindi alla persona indicata nella frase. Chiaramente si preferisce usare la forma abbreviata con l'apostrofo.

CE L'HA E CE LA - 10 FRASI

Frase n. 1 : Avrebbe voluto raggiungerti, ma non ce l'ha fatta.
Frase n. 2 : Ce la date la vostra fiducia.
Frase n. 3 : Che bella giornata, ce la godiamo ?.
Frase n. 4 : Hai saputo di quella storia ? No, Ce la riferisce oggi Fabiana.
Frase n. 5 : Ce la mandi via email la foto ?.
Frase n. 6 : Se ce l'ha Anita, non lo compro il rossetto.
Frase n. 7 : Ce l'ha nel cassetto della scrivania le sigarette.
Frase n. 8 : Ha tempo per andare con Valeria in ospedale ? No, non ce l'ha.
Frase n. 9 : Non ce l'ha Gianna i tuoi auricolari.
Frase n. 10 : Ce l'ha fatta ad arrivare primo nella corsa ieri.

Come già detto all'inizio abbiamo già discusso in un articolo precedente dell'uso delle espressioni "ce l'ho" e "ce lo". Sotto il link per accedervi dove troverete teoria, esempi e frasi pronte. Il secondo link è invece per andare a ricercare altri argomenti di grammatica italiana per svolgere una precisa analisi grammaticale e logica di frasi e periodi. Troverete però anche moltissimo materiale dedicato alla matematica, aritmetica, geometria, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche