10 FRASI SEMPLICI CON IL CONGIUNTIVO E IL CONDIZIONALE

10 FRASI SEMPLICI CON IL CONGIUNTIVO E IL CONDIZIONALE
10 FRASI SEMPLICI CON IL CONGIUNTIVO E IL CONDIZIONALE
Tra i modi più difficili da capire, almeno inizialmente tra i ragazzi, vi sono il congiuntivo ed il condizionale con i loro tempi particolari. A volte il verbo coniugato al presente o passato condizionale o al congiuntivo imperfetto e trapassato diventa davvero complesso in determinate persone al singolare o plurale. Oggi prima di vedere 10 frasi semplici con il congiuntivo ed il condizionale al loro interno per ragazzi di scuola primaria e media cercheremo di capire come e quando si usano questi modi nella lingua italiana.

CONDIZIONALE - QUANDO SI FORMA E SI USA
Come dice la parola stessa il condizionale viene usato per indicare lo svolgersi di una situazione solo e se si verifica però una certa condizione indicata nella frase. Facciamo un esempio di frase con l'uso del condizionale :

"Parlerei con gioia solo se tu me lo permettessi"

Come già detto il condizionale possiede un tempo al presente ed uno al passato. Nella frase sopra abbiamo utilizzato il tempo al presente (parlerei). Nella frase soto troverete il tempo passato :

"Avrei parlato con gioia solo se tu me lo avessi permesso"

Come vedete al condizionale spesso si associa una frase con all'interno il congiuntivo. Da qui la difficoltà di molti di coniugare verbi in questi modi e tempi.

CONGIUNTIVO - QUANDO SI FORMA E SI USA
La funzione del congiuntivo in una frase è quella di indicare un evento, situazione soggettiva, non reale, immaginata più che reale. Ecco un esempio :

"Spero che tu venga presto da me"

Il modo congiuntivo consta di 4 tempi : presente, passato, imperfetto, trapassato. Vediamo 4 frasi ognuna con lo stesso verbo ma nei vari tempi del congiuntivo :

"Tu pensi che io senta bene ?" - presente congiuntivo
"Tu pensavi che io sentissi bene ?" - imperfetto congiuntivo
"Tu pensi che io abbia sentito bene ?" - passato congiuntivo
"Tu pensavi che io avessi sentito bene ?" - trapassato congiuntivo

Ora non vi resta che cimentarvi nelle frasi sotto. Copiatele ed utilizzatele liberamente per i vostri compiti ma analizzatele con cura per comprendere che tipo di verbo al condizionale e congiuntivo venga usato e in che tempo. Cinque delle frasi contengono verbi al condizionale e cinque al congiuntivo.

CONDIZIONALE E CONGIUNTIVO - 10 FRASI
Frase n. 1 : Porterei il mio gatto dal veterinario se non piovesse oggi.
Frase n. 2 : Mi sembra che nevichi.
Frase n. 3 : Avrei chiesto consiglio al mio capo per quel problema.
Frase n. 4 : Immagini che io stia bene ?
Frase n. 5 : Potrei prendere il treno oggi.
Frase n. 6 : Ricordavi che io non stessi meglio ?
Frase n. 7 : Ti avrei scritto con gioia quella lettera.
Frase n. 8 : Che qualcuno vi protegga durante il lungo viaggio.
Frase n. 9 : Che possa essere un bel tempo sereno a Pasqua.
Frase n. 10 : Sarebbero stati molto felici di vederti.

Per quanto riguarda altri argomenti grammaticali non solo legati ai verbi ma anche alle preposizioni semplici ed articolate, agli avverbi, agli aggettivi, ai pronomi, ai complementi, ecc... seguite il link sotto e potrete scegliere tra moltissimi argomenti grammaticali spiegati e con esercizi e frasi già pronte da usare. Troverete inoltre molto materiale di geometria e matematica con numerosi problemi ed esercizi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche