10 FRASI CON LA FORMA PRONOMINALE GLIENE

10 FRASI CON LA FORMA PRONOMINALE GLIENE
Come e quando si usa gliene in italiano ? "Mi suggerite 10 frasi che fanno uso di gliene all'interno ? Dove posso trovare 5, 10, 20 frasi semplici che utilizzano la froma pronominale gliene in grammatica italiana ? Chi mi aiuta a comporre, a scrivere frasi facili con gliene usato come forma pronominale o particella pronominale ?" La forma pronominale gliene crea grattacapi non a pochi studenti e spesso anche ad adulti che sono costretti ad usarla nei testi scritti o nel parlato. Oggi vediamo ben 10 frasi gratis da copiare con la forma pronominale gliene, frasi naturalmente in italiano e brevi da poter usare per i compiti di scuola primaria e media. Naturalmente prima di mostrare le frasi addentriamoci in un pò di teoria per capire cosa è questa forma gliene e come e quando va usata.

La parola gliene è formata, composta dal pronome personale gli che funge da complemento di termine (a lui, a lei, a loro) e da ne che si può utilizzare come pronome personale (di lui, di esso, di lei, di essa, di loro, di essi, di esse) oppure come pronome dimostrativo (di ciò): gliene accennerò; parlagliene. Gliene può essere usato riferendosi sia al maschile che al femminile. Facciamo un esempio di frase con questo tipo di particella pronominale all'interno :

Gliene ho dette tante a Filippo

Il professore gliene disse di tutti i colori a mia madre

Bene ora non vi resta che copiare le 10 frasi qui sotto che fanno uso di questa forma pronominale e che non è semplicissima da usare e spesso si sbaglia. Intanto osservate le 10 frasi qui sotto e cercate anche di crearne di vostre traendo spunto da esse. Sono frasi molto semplici perchè così vi concentrate solo sulla forma pronominale. Buono studio !

GLENE - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Mio fratello si riprese dopo che gliene disse tante.
Frasi n. 2 : Quella moto non è più buona, è ora che gliene compri un'altra.
Frasi n. 3 : Aveva perso la pazienza e gliene disse di tutti i colori.
Frasi n. 4 : Ha un libro su Freud, perché se no gliene do uno.
Frasi n. 5 : Sergio è un ragazzo molto particolare, non gliene va bene una.
Frasi n. 6 : Se gliene dessimo la possibilità, i nostri dipendenti scioperebbero sempre.
Frasi n. 7 : Se il tuo amico mi andasse a comprare del pane, gliene sarei molto grato.
Frasi n. 8 : Se il cane entra nel mio recinto gliene dirò quattro al suo padrone.
Frasi n. 9 : Gliene parlerò molto presto.
Frasi n. 10 : Non gliene ho accennato perchè avevo poco tempo.

Di forme pronominali c'è ne sono tante ma ci sono anche aggettivi, pronomi, sostantivi, avverbi, ecc... e quindi se cercate altra teoria, altri esempi, frasi pronte da copiare anche su questi argomenti oltre che sulla coniugazione dei verbi, sull'analisi grammaticale di testi e frasi, ecc... allora seguite il link sotto dove potrete trovare tantissimo materiale didattico per le classi di scuola primaria e media con anche argomenti vari sulla grammatica inglese e sulla matematica e geometria con esercizi e problemi su figure geometriche :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche