SOGNO RICORRENTE DEL MARE

SOGNO RICORRENTE DEL MARE
SOGNO RICORRENTE DEL MARE
Può capitare di fare i cosiddetti sogni ricorrenti ? Cosa sono e perchè avvengono ma soprattutto cosa vogliono dirci. A differenza di molti altri sogni che possono essere privi di significato, questo tipo di sogni può nascondere importanti messaggi per il sognatore. Perchè quindi si sogna spesso il mare e magari si fa sempre lo stesso tipo di sogno ? Il sogno ricorrente del mare in tempesta, agitato o del mare calmo in cui nuotiamo oppure il sogno ricorrente di un' onda che ci travolge e ci porta via dalla riva. E poi cosa significa sognare sempre lo tsunami e cioè quell'onda gigantesca che viene dal mare e porta distruzione e magari in sogno ci portalontano dalla nostra casa ?

Il mare è un' importante simbolo legato al nostro inconscio, alla nostra maturità, legato ad alcuni aspetti del nostro essere, alla nostra evoluzione interiore anche. Ed i sogni che ricorrono uguali o più o meno quasi sempre uguali portano con sè significati fondamentali, messaggi che vanno recepiti perchè altrimenti potremmo ritrovarci in una situazione non positiva per noi. Il mare si riferisce al nostro più profondo io e da qui è facile comprendere come sogni in cui esso è presente in ogni sua forma, siano molto importanti. Ancor di più se questi sogni si ricorrono nell'arco di giorni o mesi. La ricorrenza di un sogno più o meno sempre uguale deve farci sempre riflettere perchè ci dice che non stiamo affrontando un determinata situazione come dovremmo oppure non la stiamo affrontando per nulla. In particolare il mare, essendo legato al nostro profondo, fa riferimento probabilmente ad un rifiuto di accettare dei cambiamenti interni, delle modifiche al nostro io, alla nostra spiritualità, nel nostro modo di vivere e provare sentimenti.
SOGNO RICORRENTE DEL MARE
Insomma, sognare di essere in un mare calmo, cristallino, magari con la possibilità di nuotare al di sotto potendo ammirare i fondali ed i pesci e scoprendo chissà, oggetti antichi preziosi, in genere è favorevole al nostro progresso spirituale, interiore ma la ricorrenza di uno stesso sogno deve farci riflettere sul fatto che forse questo progresso spirituale, interiore non viene da noi recepito ed accolto come dovuto. Ancor peggio quando facciamo sogni ricorrenti che vedono onde del mare che ci sovrastano oppure veri e propri tsunami che ci portano via da dove siamo, distruggendo tutto quello che c'è nei paraggi. E poi possiamo sognare di annegare in un mare in tempesta con il sogno che ogni tanto si ripresenta più o meno sempre uguale.

Tutti questi eventi onirici sono già di per sè non favorevoli perchè indicano turbamenti interiori, indecisioni nella vita, periodi in cui non si sa lottare, affrontare quello si ha davanti. A volte indicano periodi di pessimismo, di depressione, soprattutto se i colori in sogno sono molto cupi, oscuri. Se non affrontiamo, prendiamo di petto le situazioni che lo richiedono, allora aspettiamoci sempre la comparsa di elementi più o meno simili nei sogni. I sogni ricorrenti che vedono protagonista il mare ci invitano a cercare di capire la nostra evoluzione interiore, a comprendere i cambiamenti esterni ed interni, a prenderne coscienza e a farne parte integrante della nostra esistenza.
Iscriviti al mio FEED RSS
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche