ESERCIZI CON GLI AGGETTIVI COMPARATIVI DI MAGGIORANZA MINORANZA UGUAGLIANZA IN ITALIANO

ESERCIZI CON GLI AGGETTIVI COMPARATIVI DI MAGGIORANZA MINORANZA UGUAGLIANZA IN ITALIANO
ESERCIZI CON GLI AGGETTIVI COMPARATIVI DI MAGGIORANZA MINORANZA UGUAGLIANZA IN ITALIANO
In questo articolo descriveremo brevemente quando si utilizzano e come si formano i diversi aggettivi di comparazione che sono di tre tipi : maggioranza, minoranza, uguaglianza. Abbiamo già discusso di loro approfonditamente in altri articoli ed ecco perchè qui daremo una semplice definizione di aggettivo comparativo con alcuni esempi, passando poi a 10 frasi esercizi con gli aggettivi comparativi di maggioranza, minoranza, uguaglianza in italiano che dovrete completare voi.

QUANDO SI USA L'AGGETTIVO COMPARATIVO
L'aggettivo comparativo si utilizza in una frase quando devono essere messi in paragone due termini (persone, cose, idee, animali, ecc...) che posseggono una certa qualità allo stesso modo oppure in modo diverso. Se il primo termine possiede una qualità maggiore rispetto al secondo termine, allora l'aggettivo comparativo viene introdotto da "più" ed il secondo termine da "di" o "che". Esempio di una frase che usa l'aggettivo comparativo di maggioranza :

Mara è più grassa di Roberta

Quando il primo termine ha una qualità minore rispetto al secondo, allora siamo di fronte ad un aggettivo comparativo di minoranza. Esso viene introdotto dalla parola "meno" ed il secondo termine della frase da "di" o "che". La stessa frase su diventa così :

Mara è meno grassa di Roberta

L'aggettivo comparativo di uguaglianza si usa invece quando i due termini in una frase posseggono la qualità allo stesso modo. L'aggettivo comparativo viene introdotto da "tanto" o "così" mentre il secondo termine di paragone da "quanto" o "come". La frase sopra con l'uso dell'aggettivo comparativo di uguglianza diventa :

Mara è tanto / così grassa quanto / come Roberta

Il "tanto" e "così" possono anche essere sottintesi nella frase. Ora potete provare ad applicare la teoria alle seguenti frasi. Sono 10 frasi non complete. In parentesi tonda per ognuna trovate un aggettivo che deve essere utilizzato nei tre modi così da comporre tre frasi diverse con gli stessi termini e che quindi utilizzano i diversi aggettivi comparativi.

AGGETTIVI COMPARATIVI - COMPLETA LE 10 FRASI
Frase 1 : Gianna (bassa) Francesca.
Frase 2 : Cane di Lorenzo (grosso) Stefano.
Frase 3 : Casa di Mara (lontana) Sara.
Frase 4 : Mamma (intelligente) Papà.
Frase 5 : La mia amica (bella) tua.
Frase 6 : Roma (meravigliosa) Venezia.
Frase 7 : Grattacieli di New York (alti) Tokio.
Frase 8 : Agosto (caldo) Settembre.
Frase 9 : Gatto (furbo) cane.
Frase 10 : Nicola (permaloso) Federica.

Altri argomenti relativi alla grammatica italiana li trovate seguendo il link sotto. Troverete articoli che parlano di altri tipi di aggettivi come i superlativi, possessivi, qualificativi, ecc..., articoli che trattano di preposizioni, proposizioni, avverbi ma non solo perchè anche la grammatica inglese e di altre lingue viene trattata come per l'argomento coniugazione dei verbi. Inoltre moltissima teoria con problemi ed esercizi sulla matematica e geometria. Se invece volete cimentarvi in altri esercizi riguardanti gli aggettivi comparativi qui descritti allora seguite gli altri links :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche