QUANDO E PERCHÈ PUÒ SCOPPIARE LA RUOTA DI UN'AUTO O MOTO

QUANDO E PERCHÈ PUÒ SCOPPIARE LA RUOTA DI UN'AUTO O MOTO
QUANDO E PERCHÈ PUÒ SCOPPIARE LA RUOTA DI UN'AUTO O MOTO
Per quale motivo esplode un pneumatico ? Perchè gli pneumatici scoppiano o possono scoppiare in certi casi ? Quali le cause di una gomma dell'automobile che esplode o che fora ? La sicurezza al volante è fondamentale per risparmiarci guai successivi ad incidenti che possono coinvolgere noi ma soprattutto altri che non hanno colpa. La prima cosa da fare è tenere sempre al meglio dell'efficienza i nostri pneumatici sia sulla moto che sull'auto o su qualsiasi altro mezzo di trasporto. Ma quando e perchè può scoppiare la ruota di un'auto o moto ?

Certamente è più facile che un pneumatico ceda magari perchè la pressione era troppo bassa e si è fatto un percorso di strada molto lungo piuttosto che scoppi. Lo scoppio avviene quando la pressione è davvero molto alta. Se si prende qualche detrito tipo un chiodo o un buco, molto probabilmente non ci sarà lo scoppio improvviso ma la gomma si sgonfierà ed affloscerà dopo un pò di strada, a volte anche dopo chilometri se il foro è minuscolo. Vediamo di capire i principali motivi che possono portare ad una défaillance della gomma.

CAUSE PER LO SCOPPIO O CEDIMENTO DI UNA RUOTA

1 : tenere nel box o ferma parcheggiata in strada un auto non fa bene perchè le gomme possono ovalizzarsi e perdere pressione, soprattutto se il pavimento non è perfettamente piano o stabile. Quindi anche se non la si utilizza sarebbe meglio ogni tanto farla muovere e controllare la pressione delle gomme.

2 : sapevate che una gomma può sopportare un certo numero di chili ? Quindi assicuratevi quanti siano i chili che sopportano quelle che sono montate sulla vostra auto e fate in modo di rispettarne i limiti quando la caricate. Lo scoppio in questi casi è molto probabile. Ricordatevi inoltre di controllare sul libretto quanto peso può sopportare l'auto in sè.

3 : il fatto che il battistrada di una gomma sia a posto non significa che lo sia tutta la gomma. Mediamente una gomma non deve vivere più di 5 anni. Se notiamo che il battistrada c'è ancora assicuriamoci che però la gomma non sia indurita perchè se lo è, ha perso la sua elasticità. Degli scuarci durante il cammino sono quindi probabili.
QUANDO E PERCHÈ PUÒ SCOPPIARE LA RUOTA DI UN'AUTO O MOTO
4 : quando si fanno percorsi molto lunghi specialmente di estate, le temperature delle gomme possono raggiungere livelli esagerati e quindi occhio a fermarsi e controllare se possibile questo fattore.

5 : escrescenze, bozzi, segni sul battistrada sono sintomo di qualcosa che non va. Potreste accorgervene sentendo delle vibrazioni tramite volante oppure no. Se notate dei segni andate subito da un gommista per il controllo di routine.

6 : dovete sempre dare la giusta pressione alle vostre gomme come da libretto d'auto. Evitate il fai da te con compressori non buoni ma meglio andare da un gommista che saprà calibrare per bene la quantità di aria da immettere in ogni gomma. Le pressioni per le gomme di avanti di un'auto sono diverse da quelle di dietro.

7 : Ogni circa 10 mila km è sempre consigliato fare una inversione di gomme. Quelle davanti vanno messe al posto di quelle di dietro e viceversa. Questo porterà a consumarle tutte in egual modo e quindi a farla durare di più.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche