COME UTILIZZARE TUTTI I SERVIZI ONLINE DEL CITTADINO SUL SITO UFFICIALE DELL'INPS - RICHIESTA PIN

COME UTILIZZARE TUTTI I SERVIZI ONLINE DEL CITTADINO SUL SITO UFFICIALE DELL'INPS - RICHIESTA PIN
COME UTILIZZARE TUTTI I SERVIZI ONLINE DEL CITTADINO SUL SITO UFFICIALE DELL'INPS - RICHIESTA PIN INPS
Oramai si accede a molti servizi online (pensiamo anche solo a quelli bancari) per poter svolgere determinate azioni. Diventa obbligatorio per molti enti statali mettere a disposizione sul proprio sito documenti, notizie, informazioni ma soprattutto diventa obbligatorio permettere ai cittadini di richiedere direttamente online e telematicamente qualsiasi cosa. È il caso del sito dell'INPS che permette oggigiorno di fare moltissime operazioni semplicemente avendo a disposizione un pin personale di accesso. Ma come utilizzare tutti i servizi online del cittadino sul sito ufficiale dell'Inps ? Quali i passi da seguire per richiedere il proprio pin Inps ? Come agire per usare il pin Inps la prima volta ? "Se ho perso, smarrito il pin, come posso ottenerne uno nuovo ?" La prima cosa da fare è la richiesta del pin inps. Esso permette di registrarsi in maniera univoca e di accedere al proprio cassetto previdenziale, fare richieste di domande di pensione, di malattia, ecc...

Addirittura è possibile stampare il proprio CUD e se si è pensionati è obbligatorio farlo perchè non viene più spedito a casa. Ecco che quindi oggi descriviamo come sfruttare la pagina relativa al pin che per la prima volta bisogna richiedere. Poi si potrà attivarlo ma anche revocarlo, ripristinarlo o convertirlo. Ecco le voci che troverete accedendo al menù relativo alla gestione del vostro pin da qui.

RICHIESTA PIN : cliccando su questo pulsante si può iniziare la procedura online per fare richiesta del pin la prima volta. Bisogna avere a disposizione i propri dati personali come il codice fiscale ad esempio perchè durante le fasi della registrazione ci verranno richiesti. Prima di partire con la richiesta leggete le Info accedendo sull'icona relativa. Ricordo che anche tramite numero verde (che trovate nella sezione pin) potete richiedere il codice univoco.

ATTIVAZIONE PIN : una volta fatta richiesta il pin giunge a casa tramite posta cartacea e dobbiamo inserirlo per poter poi così ottenere altre 8 cifre. Infatti quello che ci arriva è composto di 8 cifre a cui ne mancano altre 8. Inseriamo le cifre dove richiesto ed otteniamo le altre per completare l'attivazione che richiede l'inserimento di altri dati perosnali. Anche qui cliccate sul pulsante Info per leggere esattamente come eseguire la procedura.
COME UTILIZZARE TUTTI I SERVIZI ONLINE DEL CITTADINO SUL SITO UFFICIALE DELL'INPS - RICHIESTA PIN
REVOCA PIN : può succedere di non aver più bisogno del pin oppure durante la sua attivazione avete sbagliato ad inserire i vostri dati ed ecco che questa procedura serve proprio ad annullare il pin oggetto dell'errore. Leggete sempre le Info per conoscere la procedura con esattezza.

RIPRISTINO PIN : questo pulsante permette di eseguire una operazione tra le più importanti perchè purtroppo a non pochi può succedere di perdere il pin in uso o di non ricordare la password di accesso. Ecco che possiamo quindi annullare il vecchio pin che non sarà quindi più utilizzabile e fare richiesta di uno nuovo di zecca.

CONVERSIONE PIN : chi utilizza servizi di Home Banking sa, molto probabilmente perchè lo utilizza, cosa è un pin di tipo dispositivo. Oltre al pin per entrare nel sito viene fornito un pin dispositivo che permette di eseguire determinate operazioni che richiedono un livello di sicurezza elevato. Anche sul sito dell'Inps possono essere eseguite operazioni molto delicate come le domande di particolari prestazioni. In questo caso occorre quindi convertire il pin in uno appunto detto dispositivo che permetterà di accedere a sezioni dove poter eseguire particolari domande. Leggete sempre come eseguire la procedura di conversione in maniera corretta cliccando sul pulsante delle Info.

RICHIESTA E GESTIONE PIN INPS ONLINE DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche