BREVE RICERCA SUL MURO DI BERLINO PER LA SCUOLA MEDIA

BREVE RICERCA SUL MURO DI BERLINO PER LA SCUOLA MEDIA
BREVE RICERCA SUL MURO DI BERLINO PER LA SCUOLA MEDIA
Il 9 Novembre 1989 è una data importantissima per la Germania perchè decreta la fine della divisione tra Berlino Est e Berlino Ovest. Questa divisione era concretamente resa attiva da un muro, il famoso Muro di Berlino costruito e messo in funzione il 13 Agosto 1961. Se siete alla ricerca di una breve storia, di un breve riassunto sul Muro di Berlino, di una breve ma utile ricerca sul Muro di Berlino per la scuola media ma anche primaria, allora siete nel posto giusto. Vedremo di descrivere il periodo della sua costruzione, del suo crollo ed abbattimento totale.

LA STORIA IN BREVE DEL MURO DI BERLINO
Il Muro di Berlino (Berliner Mauer nella lingua tedesca) chiamato anche con il nome di Barriera di protezione antifascista, era composto da un sistema di costruzioni che il Governo tedesco della Germania Est mise in piedi per impedire l'accesso di cittadini della Germania Ovest in quella dell'Est e viceversa. Tutto ha origine dalla fine della seconda guerra mondiale e con l'inizio e sviluppo della guerra fredda.

In particolare Berlino venne divisa in due da ben due muri paralleli lunghi 155 km e divisi dalla cosiddetta striscia della morte. Chi osava scavalcare tali muri veniva ucciso. Nei 28 anni che il muro è stato in piedi è stato calcolato che circa 200 persone persero la vita nel tentativo di scavalcarlo. Tra essi bambini, donne ma anche soldati che avevano deciso di non proteggere più questa struttura. Il muro è stato più volte costruito e migliorato nel corso degli anni anche perchè le persone si ingegnavano per poterlo passare e scavalcare in tutti i modi.
BREVE RICERCA SUL MURO DI BERLINO PER LA SCUOLA MEDIA
IL SUO ABBATTIMENTO
Come già detto il muro viene definitivamente abbattuto il 9 Novembre 1989 prima a colpi di piccone, martelli ed ogni cosa che la gente possedeva ma poi furono utilizzati mezzi meccanici. Quando si ebbe la notizia della possibilità di poter scavalcare anche se in maniera non ufficiosa, i confini del muro, moltissimi tedeschi di Berlino Est decisero di andare verso il muro e le guardie non poterono fare nulla per fermarli. Così tedeschi dell'Est e dell'Ovest si rincontrarono, si riabbracciarono e fecero festa. Molti pezzi del muro furono staccati e conservati da vari cittadini per diventare souvenir, cimeli e con il passare del tempo magari essere venduti a buon prezzo.

La riunificazione ufficiale tedesca avviene il 3 Ottobre 1990 e dopo essa pian piano si inizia ad abbattere in maniera concreta tutto il muro. Soldati e guardie collaborano con i loro mezzi meccanici da guerra per buttarlo giù a partire dal Giugno del 1990. Non è stato abbattuto del tutto ma sono rimasti alcuni punti in piedi per poter essere visitati dai turisti che ogni anno affollano questa zona. Famosa è una striscia del muro rimasta in piedi e con diversi graffiti disegnati su.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche