PER QUALE MOTIVO È SCOPPIATA LA GUERRA IN VIETNAM

PER QUALE MOTIVO È SCOPPIATA LA GUERRA IN VIETNAM
PER QUALE MOTIVO È SCOPPIATA LA GUERRA IN VIETNAM
Una delle guerre più atroci a cui l'umanità abbia assistito negli ultimi decenni è senz'altro la guerra del Vietnam. Perchè è scoppiata, quali le cause alla base del conflitto durato anni ? Vediamo quindi oggi una breve ricerca, un breve sunto, riassunto sulla guerra del Vietnam per ragazzi di scuola media e primaria. Per quale motivo è scoppiata la guerra in Vietnam ? Perchè scoppiò la guerra in Vietnam ?

Questo conflitto inizia nell'anno 1960 per terminare nell'anno 1975. Quindi ben 15 anni di dure lotte, di battaglie, di atrocità immense. Le forze insurrezionali filo-comuniste, nel territorio del Vietnam del Sud vanno contro le forze governative dello stesso Stato. Sin dagli anni '50 si erano però già avute guerriglie tra gli insurrezionisti e tra il governo del Vietnam a cui dette collaborazione l'Usa con un dispiegamento di forze davvero notevoli ma che non riuscì a raggiungere un successo politico e militare vero e proprio. Gli americani infatti persero molti loro soldati durante questa guerra. Affiancarono gli statunitensi anche gli eserciti della Corea del Sud, Thailandia, Australia, Nuova Zelanda e Filippine.
PER QUALE MOTIVO È SCOPPIATA LA GUERRA IN VIETNAM
La guerra si sviluppò anche nella zona nord del Vietnam dove anche qui gli americani subirono numerose sconfitte. Essa poi si estese nel Laos ed anche in Cambogia. La cosiddetta "guerra americana" ebbe termine il 30 aprile 1975 con la riunificazione politica dei territori del Vietnam. Con la caduta definitiva di Saigon e del Vietnam del Sud tutto il territorio andò in mano e fu governato dalla classe comunista di Hanoi.

Come detto, questa fu una guerra che vide la sconfitta degli Stati Uniti per la prima volta nella storia, nonostante l'appoggio dei Paesi sopracitati. Il Vietnam del Nord fu invece aiutato moltissimo, soprattutto nella fornitura di armi, da Cina ed Unione Sovietica.

Questa è naturalmente una brevissima ricerca per bambini e ragazzi e se quindi volete approfondirla potete trovare tutte le informazioni possibili a questo indirizzo, nella pagina web dedicata sul sito di Wikipedia, l'enciclopedia online.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche