10 FRASI FATTE CON IL VERBO CUOCERE NELLA LINGUA ITALIANA

10 FRASI FATTE CON IL VERBO CUOCERE NELLA LINGUA ITALIANA
10 FRASI FATTE CON IL VERBO CUOCERE NELLA LINGUA ITALIANA
Siamo oggi alle prese con uno dei verbi italiani più ostici e difficili da coniugare nei diversi modi e tempi della lingua italiana. Il verbo cuocere è davvero particolare e non mette mai d'accordo nessuno. Soprattutto nei tempi composti come il trapassato prossimo, remoto, il congiuntivo passato, ecc... è facile sbagliare la sua coniugazione. Per questo oggi mostreremo nuovamente tutti i modi e tempi coniugati con questo verbo ed offriremo ben 10 frasi fatte, quindi frasi pronte e libere da copiare con il verbo cuocere nella lingua italiana. Nella frasi che potranno essere prese anche come spunto per crearne di vostre, troverete solo alcuni dei modi e tempi ma utilizzate la vostra fantasia per scriverne di vostre con altri modi, tempi e persone al singolare e plurale.

Intanto, prima di offrirvi le frasi pronte con il verbo cuocere all'interno e la tabella con tutti i modi e tempi coniugati di suddetto verbo, riepiloghiamo alcune caratteristiche grammaticali di questo verbo. Esso è un verbo appartenente alla seconda coniugazione perchè finisce per -ere. Nei tempi composti fa uso dell'ausiliare avere e non di quello essere ed è sia transitivo che intransitivo come verbo.

VERBO CUOCERE - 10 FRASI DA COPIARE

Frase n. 1 : Stasera cuocio un bel pollo sul fuoco.
Frase n. 2 : Sergio ed Enrico avevano cotto troppo il pesce e si era bruciato.
Frase n. 3 : Mi hanno riferito che voi cuocevate troppo i filetti di merluzzo.
Frase n. 4 : Che Gianluca abbia cotto troppo poco gli spinaci questo si evince dal fatto che sono crudi.
Frase n. 5 : Noi abbiamo cotto molta carne in padella quella sera.
Frase n. 6 : Ho passato il tempo cuocendo il minestrone con fiamma bassa.
Frase n. 7 : Ho pensato che fosse meglio che tu cuocessi il brodo mentre io preparavo l'antipasto.
Frase n. 8 : Cuoceremmo volentieri il maiale al sugo se voi ce lo tagliaste nel migliore dei modi.
Frase n. 9 : Ho fatto presto a cenare stasera avendo cotto il cibo stamattina.
Frase n. 10 : Cuocete spesso fino a bruciarla la carne voi ?

INDICATIVO

Presente

io cuocio
tu cuoci
egli cuoce
noi c(u)ociamo
voi c(u)ocete
essi cuociono

Passato prossimo

io ho cotto
tu hai cotto
egli ha cotto
noi abbiamo cotto
voi avete cotto
essi hanno cotto

Imperfetto

io c(u)ocevo
tu c(u)ocevi
egli c(u)oceva
noi c(u)ocevamo
voi c(u)ocevate
essi c(u)ocevano

Trapassato prossimo

io avevo cotto
tu avevi cotto
egli aveva cotto
noi avevamo cotto
voi avevate cotto
essi avevano cotto

Passato remoto

io cossi
tu c(u)ocesti
egli cosse
noi c(u)ocemmo
voi c(u)oceste
essi cossero

Trapassato remoto

io ebbi cotto
tu avesti cotto
egli ebbe cotto
noi avemmo cotto
voi aveste cotto
essi ebbero cotto

Futuro semplice

io c(u)ocerò
tu c(u)ocerai
egli c(u)ocerà
noi c(u)oceremo
voi c(u)ocerete
essi c(u)oceranno

Futuro anteriore

io avrò cotto
tu avrai cotto
egli avrà cotto
noi avremo cotto
voi avrete cotto
essi avranno cotto

CONGIUNTIVO

Presente

che io c(u)ocia
che tu c(u)ocia
che egli c(u)ocia
che noi c(u)ociamo
che voi c(u)ociate
che essi c(u)ociano

Passato

che io abbia cotto
che tu abbia cotto
che egli abbia cotto
che noi abbiamo cotto
che voi abbiate cotto
che essi abbiano cotto

Imperfetto

che io c(u)ocessi
che tu c(u)ocessi
che egli c(u)ocesse
che noi c(u)ocessimo
che voi c(u)oceste
che essi c(u)ocessero

Trapassato

che io avessi cotto
che tu avessi cotto
che egli avesse cotto
che noi avessimo cotto
che voi aveste cotto
che essi avessero cotto

CONDIZIONALE

Presente

io c(u)ocerei
tu c(u)oceresti
egli c(u)ocerebbe
noi c(u)oceremmo
voi c(u)ocereste
essi c(u)ocerebbero

Passato

io avrei cotto
tu avresti cotto
egli avrebbe cotto
noi avremmo cotto
voi avreste cotto
essi avrebbero cotto

IMPERATIVO

Presente


cuoci
cuocia
c(u)ociamo
c(u)ocete
cuociano

INFINITO

Presente

cuocere

Passato

avere cotto

PARTICIPIO

Presente

c(u)ocente

Passato

cotto

GERUNDIO

Presente

c(u)ocendo

Passato

avendo cotto

Certo il verbo cuocere è uno tra i più difficili da coniugare nella lingua italiana ma ve ne sono altri. Saper bene coniugare questi verbi significa saper fare anche un'analisi grammaticale o logica corretta di frasi e periodi. Se cercate altro materiale didattico relativo ad altri verbi, a pronomi, proposizioni, avverbi, aggettivi possessivi, qualificativi, ecc..., Potete seguire il link sotto e troverete moltissimo materiale per le scuole primarie e medie. Materiale con teoria, esercizi svolti, da svolgere e non solo sulla grammatica italiana e straniera ma anche sulla matematica e sulla geometria con diversi problemi sulle figure piane e solide.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche