COME CONIUGARE IL VERBO DOVERE IN TUTTI I MODI E TEMPI IN ITALIANO

COME CONIUGARE IL VERBO DOVERE IN TUTTI I MODI E TEMPI IN ITALIANO
COME CONIUGARE IL VERBO DOVERE IN TUTTI I MODI E TEMPI IN ITALIANO
Siete alle prese con i verbi e la loro coniugazione nei vari modi indicativo, congiuntivo, condizionale ? Non riuscite a coniugare perfettamente in tutte e sei le persone, quindi singolare e plurale il verbo dovere nel tempo futuro semplice oppure nel tempo composto del trapassato prossimo ? Bene allora oggi qui avete a disposizione la completa coniugazione del verbo italiano dovere. Se non sapete come fare per coniugare il verbo dovere in tutti i modi e tempi in italiano, nella nostra bellissima ma complessa lingua italiana, allora qui troverete il tutto. Ma il verbo dovere è transitivo o intransitivo ? Quale ausiliare utilizza il verbo dovere nei tempi composti ? A quale coniugazione appartiene il verbo dovere ?

Dunque allora diciamo subito che questo verbo, il cui infinito finisce per -ere appartiene quindi alla seconda coniugazione ed è un verbo che può anche avere la forma riflessiva se utilizzato in aggiunta ad un altro verbo (esempio : doversi alzare). È inoltre un verbo transitivo perchè risponde alle domande "chi, che cosa" (esempio : io devo mangiare). Ecco ora sotto elencati i vari modi e tempi del verbo dovere la cui coniugazione è stata presa dal sito ITALIAN VERBS.

INDICATIVO

Presente

io devo
tu devi
egli deve
noi dobbiamo
voi dovete
essi devono, debbono

Passato prossimo

io ho dovuto
tu hai dovuto
egli ha dovuto
noi abbiamo dovuto
voi avete dovuto
essi hanno dovuto

Imperfetto

io dovevo
tu dovevi
egli doveva
noi dovevamo
voi dovevate
essi dovevano

Trapassato prossimo

io avevo dovuto
tu avevi dovuto
egli aveva dovuto
noi avevamo dovuto
voi avevate dovuto
essi avevano dovuto

Passato remoto

io dovetti, dovei
tu dovesti
egli dovette, dové
noi dovemmo
voi doveste
essi dovettero, doverono

Trapassato remoto

io ebbi dovuto
tu avesti dovuto
egli ebbe dovuto
noi avemmo dovuto
voi aveste dovuto
essi ebbero dovuto

Futuro semplice

io dovrò
tu dovrai
egli dovrà
noi dovremo
voi dovrete
essi dovranno

Futuro anteriore

io avrò dovuto
tu avrai dovuto
egli avrà dovuto
noi avremo dovuto
voi avrete dovuto
essi avranno dovuto

CONGIUNTIVO

Presente

che io deva, debba
che tu deva, debba
che egli deva, debba
che noi dobbiamo
che voi dobbiate
che essi devano, debbano

Passato

che io abbia dovuto
che tu abbia dovuto
che egli abbia dovuto
che noi abbiamo dovuto
che voi abbiate dovuto
che essi abbiano dovuto

Imperfetto

che io dovessi
che tu dovessi
che egli dovesse
che noi dovessimo
che voi doveste
che essi dovessero

Trapassato

che io avessi dovuto
che tu avessi dovuto
che egli avesse dovuto
che noi avessimo dovuto
che voi aveste dovuto
che essi avessero dovuto

CONDIZIONALE

Presente

io dovrei
tu dovresti
egli dovrebbe
noi dovremmo
voi dovreste
essi dovrebbero

Passato

io avrei dovuto
tu avresti dovuto
egli avrebbe dovuto
noi avremmo dovuto
voi avreste dovuto
essi avrebbero dovuto

IMPERATIVO

Presente



INFINITO

Presente

dovere

Passato

avere dovuto

PARTICIPIO

Presente



Passato

dovuto

GERUNDIO

Presente

dovendo

Passato

avendo dovuto

Come detto la coniugazione di tale verbo è stata presa dal sito ITALIAN VERBS a cui potete accedere tramite un link qui sotto. Potrete quindi trovare l'esatta coniugazione di tantissimi altri verbi semplicemente inserendo l'infinito, la forma riflessiva o un tempo coniugato di essi nella casella. Vi basterà cliccare sul pulsante "coniuga" per poi vedere a video una tabella completa con i diversi modi e tempi. Sotto trovate altri link che vi porteranno a pagine dove troverete la coniugazione di altri verbi tra i più utilizzati nella lingua italiana e quindi ricercati da studenti. Tramite l'ultimo collegamento invece potrete accedere ad una pagina con diversi argomenti legati alla grammatica italiana e straniera, alla matematica e geometria. Molti esercizi, teoria, esempi, problemi su queste materie sia per ragazzi di scuola primaria che per ragazzi di scuola media :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche