10 FRASI FACILI CON SUL E SULL' PREPOSIZIONE ARTICOLATA

10 FRASI FACILI CON SUL E SULL' PREPOSIZIONE ARTICOLATA
"Ho bisogno di trovare e copiare frasi per la scuola primaria che usano le preposizioni articolate sul senza apostrofo e sull' con l'apostrofo. Dove posso trovarle ? Chi mi aiuta a cercare online 5, 10, 20 frasi facili che hanno sul e sull' al loro interno ? La maestra di italiano mi ha detto di scrivere per casa 10 frasi semplici con sul preposizione articolata senza apostrofo e con sull' preposizione articolata con apostrofo. Mi suggerite frasi che contengono preposizioni articolate ? Mi dite come posso costruire, scrivere, comporre frasi con sul e sull' ?". Quante e quali sono le preposizioni semplici ed articolate ? Come si formano le preposizioni articolate ? Forse dall'unione di preposizioni semplici ed articoli determinativi ? Avete bisogno di 10 frasi facili con sul e sull' preposizione articolata ? Eccovi allora accontentati ed ecco per voi le frasi ma naturalmente noi partiamo sempre con un pò di teoria ed esempi per capire la regola grammaticale prima di fornire le 10 frasi da copiare gratis.

Sotto potete leggere le diverse preposizioni semplici della nostra lingua italiana :

di, a, da, in, con, su, per, tra, fra

Le preposizioni articolate sono il frutto della unione di una preposizione semplice con un articolo determinativo. Gli articoli determinativi sono :

il, lo, la, l', i, gli, le

Le diverse preposizioni articolate che vengono fuori unendo preposizioni semplici ed articoli determinativi sono tutte elencate qui sotto nella tabella. Noterete soltanto che non è possibile creare preposizioni articolate usando le preposizioni semplici per, tra, fra :
Ecco dunque come si forma la preposizione articolata sul :

su + il = sul

mentre sull' si forma con :

su + l' = sull'

Ovviamente la differenza nell'uso di sul e sull' sta nel fatto che la prima preposizione articolata si usa di fronte a parole che iniziano per consonante mentre la seconda va usata davanti a parole che iniziano per vocale. Sotto potete vedere due esempi.

L'ho trovato sul comodino

L'ho trovato sull' armadietto del bagno

Sapete scrivere da soli frasi che fanno uso della preposizione articolata sul e di quella con l'apostrofo sull' ? Siete in grado di scrivere semplici frasi con queste due preposizioni oppure no ? Intanto potete copiare le frasi pronte qui sotto ed usarle per i vostri compiti di scuola primaria e media ma non dimenticate di provare a scrivere frasi di vostro pugno. Buono studio !

PREPOSIZIONI ARTICOLATE SUL E SULL' - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mi trovate sul letto.
Frase n. 2 : Ho preso le chiavi che erano sull'auto.
Frase n. 3 : Tu sei sul mio tragitto.
Frase n. 4 : Mio padre lavora sull'impalcatura.
Frase n. 5 : Ho cercato sul tavolo ma niente.
Frase n. 6 : Vorrei vederti giocare puntando sull'altra squadra.
Frase n. 7 : Posso contare solo sul tuo aiuto.
Frase n. 8 : È stata colpita sull'addome.
Frase n. 9 : Hai problemi sul lavoro ?
Frase n. 10 : Serena non è sull'altra moto ?

Avete bisogno di altre frasi con altre preposizioni articolate ? Bene allora non vi resta che fare una ricerca sul blog oppure cliccare sul link qui sotto ed accedere ad una pagina da cui poter scegliere tra tantissimi argomenti riguardo la grammatica italiana, la grammatica inglese oltre che la matematica, aritmetica, algebra e geometria con tantissimi esempi corredati da teoria, esercizi svolti e da svolgere, problemi e tante frasi per quanto riguarda l'italiano e l'inglese. Tutto materiale didattico gratuito e solo per voi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche