FRASI CON PRONOMI INDEFINITI

FRASI CON PRONOMI INDEFINITI
10 FRASI CON PRONOMI INDEFINITI
Cosa è un pronome e a cosa serve in una frase o discorso ? Oggi vediamo di capirlo ma ci concentriamo su un tipo di pronome particolare e molto utilizzato nella grammatica e lingua italiana : il pronome indefinito. Alla teoria seguiranno 10 frasi esercizi con i pronomi indefiniti. Il pronome indefinito, come dice il nome stesso, non definisce per bene a cosa ci si riferisce ed è una parte del discorso, usata per sostituire parte di un testo precedente (anafora) o successivo (catafora). Inoltre la sostituzione può avvenire anche per :
  • un aggettivo : Pensavo fossi in gamba, ma invece non lo sei.
  • un sintagma/frase : Filippo mi ha chiamato e ciò mi ha disturbato molto.
  • un altro pronome : Piuttosto che usare la mia auto, usa la tua.
Attenzione a non confondere un aggettivo con un pronome. Un aggettivo accompagna un nome, mentre un pronome lo sostituisce in una  frase. Esempi :
  • Questi (aggettivo dimostrativo) cani sono di razza rispetto a quelli (pronome dimostrativo).
  • Mio figlio (aggettivo dimostrativo) è più alto del tuo (pronome dimostrativo).
Ma quali sono gli aggettivi e pronomi nella grammatica italiana ? Ecco una tabella che li elenca, presa dalla pagina di WIKIPEDIA :
FRASI CON PRONOMI INDEFINITI
Ma adesso dobbiamo esercitarci per capire come trovare i pronomi di questo tipo, in una frase. Per far ciò, ecco a voi 10 frasi sui pronomi indefiniti. Trovateli in ciascuna frase, che potrete copiare sul quaderno e magari utilizzare per i vostri compiti o per trarne spunto per scriverne di altre. Ricordatevi la differenza tra aggettivo e pronome. Cercate di capire se il pronome è maschile, femminile, singolare, plurale, se si riferisce ad una unità, pluralità o quantità indefinita.

PRONOMI INDEFINITI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Qualcuno cerca un appartamento a Milano.
Frase n. 2
: In quel paese ci sono molti delinquenti, ognuno è stato schedato.
Frase n. 3
: Tutti hanno bisogno di amore.
Frase n. 4
: Amo gli spaghetti e ne cucinerò almeno un giorno a settimana.
Frase n. 5
: Ho acceso la radio ed ho sentito qualcosa che non capivo.
Frase n. 6
: Ho chiamato i miei colleghi di lavoro ma tutti erano in sciopero.
Frase n. 7
: Devo arredare le camere dei bambini ma alcune sono troppo piccole.
Frase n. 8
: Veniamo dal ristorante dove abbiamo mangiato tutto e lasciato nulla.
Frase n. 9
: Quelle montagne sono molto alte e ciascuna ha la cima innevata.
Frase n. 10
: Cerco un auto usata e voglio trovare qualcosa di economico.

Volete altri esercizi su diversi pronomi ed aggettivi ? Seguite i links sotto e troverete teoria e frasi. Inoltre potrete accedere alla pagina sui diversi complementi nella lingua italiana ed infine ad una pagina indice in cui trovare di tutto di più sulla grammatica italiana, come programmi per fare l'analisi logica online o sul computer gratuitamente, esercizi vari di matematica, problemi di geometria e tanto altro :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

1 commenti:

Anonimo ha detto...

È molto utile il sito

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche