10 FRASI CON PRONOMI POSSESSIVI

10 FRASI CON PRONOMI POSSESSIVI
10 FRASI CON PRONOMI POSSESSIVI
Nell'analisi grammaticale di una frase o testo, periodo, ci si trova di fronte ai pronomi possessivi anche. I pronomi possessivi cosa sono, quali sono, a cosa servono ? Oggi vedremo di descriverli e di esercitarci con 10 frasi esercizi sui pronomi in oggetto. Dunque, il pronome possessivo indica a chi appartiene la cosa, la persona o l'animale che è indicato dal nome che proprio esso sostituisce. Attenzione a non confondere i pronomi possessivi dagli aggettivi possessivi. I pronomi vengono sempre preceduti o da un articolo determinativo oppure da una preposizione articolata.

Per capire la differenza tra un aggettivo ed un pronome possessivo ecco una frase :

"Questo è il mio cane, non il tuo"

Mentre "mio" è aggettivo possessivo, "tuo" è invece pronome possessivo. Sotto vi indico la tabella dei pronomi possessivi che corrispondono agli aggettivi con in più 2 che sono utilizzati in casi particolari. La tabella è stata presa dalla pagina sui pronomi possessivi di WIKIPEDIA :
10 FRASI CON PRONOMI POSSESSIVI
I 2 pronomi "altrui" e "proprio" sono quelli particolari. Mentre "altrui" che sta a significare "di altri" è poco utilizzato nella lingua italiana, "proprio" viene usato quando colui che è il possessore di qualcosa è soggetto nella frase. L'ultimo accorgimento, prima di elencare le 10 frasi con i pronomi possessivi da analizzare, riguarda l'uso, a livello di sostantivo, che si può fare del pronome. Esempi sono :

"Chiunque ha il dovere di dire la sua"

"Loro non sono dei vostri"
Adesso non vi resta che trovare i pronomi possessivi all'interno delle 10 frasi ed indicare se vengono utilizzati come sostantivi, a che persona appartengono e se sono plurali o singolari. Vi consiglio di eseguire un'analisi grammaticale completa di ciascuna frase.

PRONOMI POSSESSIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Intanto che gonfio le ruote della mia, tu gonfia quelle della tua bici.
Frase n. 2
: L'hotel in cui abbiamo soggriornato ? Credimi, molto meglio il vostro.
Frase n. 3
: La mia amica del cuore è sincera ma la tua credo proprio di no.
Frase n. 4
: Noi facciamo il nostro, che essi invece facciano il loro di mestiere.
Frase n. 5
: Si, questo gatto è appunto il suo.
Frase n. 6
: Ognuno ha il diritto di dire la sua. Ogni pensiero infatti è bene accetto.
Frase n. 7
: Mi presti la matita ? La mia si è spezzata.
Frase n. 8
: Il pensiero migliore è sempre il proprio.
Frase n. 9
: Il mio ha tanti giochi ma il tuo cellulare ha anche belle applicazioni utili.
Frase n. 10
: Il nostro è un cammino ormai definitivo, il tuo si può ancora cambiare.

Gli esercizi non finiscono qui perchè la lingua italiana è piena di regole. Sotto trovate solo alcuni articoli che parlano di altre componenti della grammatica italiana. L'ultimo articolo è una specie di indice che vi porta verso altri articoli che trattano di matematica, geometria, geografia e tanto altro sulla grammatica italiana :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche