ESERCIZI SUI COMPLEMENTI DI GRAMMATICA

ESERCIZI SUI COMPLEMENTI DI GRAMMATICA
ESERCIZI DI GRAMMATICA COMPLEMENTI
Quanti tipi di complementi conoscete voi ? La lingua italiana è davvero qualcosa di molto complesso e la sua grammatica piena di regole ma per questo molto affascinante. Avete mai avuto a che fare con frasi con complemento oggetto e di specificazione, frasi con complemento oggetto e di termine, frasi con complemento oggetto partitivo, frasi con complementi di tempo, modo, luogo oppure di causa e fine ? Oggi quello che voglio offrirvi è una serie di links ad esercizi sui complementi di grammatica. Sono tantissimi ma i principali complementi che si studiano in un'analisi logico-grammaticale sono :
  1. Complemento oggetto (partitivo)
  2. Complemento di causa
  3. Complemento di fine
  4. Complemento di mezzo
  5. Complemento di modo
  6. Complemento di qualità
  7. Complemento di denominazione
  8. Complemento di materia
  9. Complemento di tempo
  10. Complemento di luogo (stato in luogo)
  11. Complemento di termine
  12. Complemento di stima, colpa e pena
  13. Complemento di specificazione (soggettivo e oggettivo)
E non finiscono qui ma, come detto, questi sono i più studiati ed utilizzati nella grammatica e nell'analisi logica e grammaticale di un periodo o di una singola frase. Quello che vi offro saranno quindi dei collegamenti a pagine dove ho trattato ogni singolo complemento suddetto con una breve teoria, esempi di frasi ed esercizi, frasi sui diversi complementi nella grammatica italiana. Quello che dovete fare sarà semplicemente cliccare sul link che vi interessa e vi ritroverete nell'articolo adatto. Ecco quindi gli articoli sugli esercizi di complementi di grammatica 2015.

ARTICOLI PER ESERCIZI DI GRAMMATICA - COMPLEMENTI


Spero possiate trovare utile sia la teoria che i vari esempi e le varie frasi per comprendere il tipo di complemento. Potete naturalmente copiare tutte le frasi che volete ed utilizzarle per i vostri compiti a scuola e per altro. Voglio inoltre lasciarvi con un link ad un collegamento dove parlo di alcune risorse online dove è possibile eseguire un'analisi logica e grammaticale completa delle vostre frasi e periodi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche